Da esattamente un anno, l’Aeroporto di Foggia, ora noto come “Aeroporto del Gargano” e più comunemente chiamato “Gino Lisa,” ha fatto il suo debutto nel panorama dei voli di linea. La compagnia aerea Lumiwings ha portato nuova vita a questa struttura, collegando il Gargano e l’intera provincia di Foggia con Milano Malpensa, Milano Linate e Torino, dopo aver offerto voli stagionali per Catania e Verona durante l’estate.
L’importanza di un aeroporto per lo sviluppo di un territorio non può essere sottolineata abbastanza. Questa struttura non solo accorcia le distanze tra il Gargano, la provincia di Foggia, Campobasso e Benevento e il resto d’Italia e d’Europa, ma offre anche una soluzione rapida e conveniente per gli spostamenti, attraendo turisti e facilitando il flusso di studenti e lavoratori tra il sud e le città del nord Italia.
“L’aeroporto è un servizio irrinunciabile per il territorio e diventa fondamentale che le città circostanti, le imprese, le amministrazioni locali e le associazioni di categoria comprendano appieno quanto sia cruciale collaborare attivamente per sostenere e promuovere il Gino Lisa”. E’ quanto va affermando con una serie di incontri su tutto il territorio della Capitanata (provincia di Foggia) Sergio Venturino presidente di “Mondo Gino Lisa” che fin dall’inizio sostiene la tesi dello sviluppo dei voli da e per Foggia. Questo aeroporto ha aperto nuove prospettive per il territorio e promette un futuro ricco di opportunità per la regione. Bisogna coglierlo e sviluppare nuove rotte.