Milano – Manca meno di una settimana all’ottava edizione di Utility Day, l’evento di IKN Italy che rappresenta il punto di incontro della community italiana del settore Gas & Power. In programma giovedì 24 novembre all’NH Milano Congress Center, l’appuntamento, che vedrà il coinvolgimento di oltre 100 Speaker e più di 600 partecipanti, rappresenta un’opportunità di confronto tra i maggiori Player del settore che si trovano ad affrontare la più importante crisi energetica di sempre che, in aggiunta all’elevata inflazione, sta avendo degli impatti devastanti sulle famiglie e sulle imprese italiane.

Fra i Top Manager che porteranno la loro testimonianza, si segnala la presenza di:

  • Massimo Bello, AD Wekiwi
  • Stefano Fumi, Progetto Energia PostePay
  • Giuseppe Guarnuto, Data Governance Specialist Plenitude
  • Isabella Malagoli, Direttore Generale Hera Comm
  • Valerio Marra, Chief of Commercial and Trading Acea
  • Giorgio Tomassetti, CEO Octopus Energy Italia
  • Aurora Viola, Head of Market Italy ENEL

Utility Day prenderà il via con la Sessione Plenaria che sarà un’occasione per fare una overview di quanto sta accadendo sui Mercati energetici lato operatori, scenari, costi e prospettive nazionali ed europee. I relatori si confronteranno su temi di estrema attualità: il cambio di scenario post-pandemico e alla luce del conflitto Russa-Ucraina, con i conseguenti grandi problemi di approvvigionamento e i forti rincari in bolletta, e in che modo sta impattando sulla transizione dei clienti sul mercato libero; l’andamento degli operatori sul mercato; le prospettive di uscita dalla dinamica di aumento dei prezzi; le opportunità che si aprono con il PNRR, le novità e le linee guida per il futuro.

Un Panel sarà dedicato al Mercato in “disruption”, Fonti Rinnovabili e Transizione Energetica in cui sarà evidenziato lo stato attuale per poi dibattere su come valorizzare la multicircular economy mettendo in gioco valori e asset aziendali nello scenario della transizione energetica e che cosa può fare il settore per rispondere alle esigenze del cliente in un contesto post-pandemico e di conflitto.

Seguiranno uno Speech dedicato a sostenibilità e digitalizzazione e la Tavola Rotonda dal titolo “Quali sono le priorità nello sviluppo tecnologico delle Utility” in cui si parlerà di cultura dell’innovazione, in particolare di come le aziende si stanno trasformando nei processi interni e di come e dove le Utility devono investire.

A seguire le tradizionali 4 Sessioni Tematiche saranno focalizzate sulle esperienze concrete, e sulle soluzioni tecnologiche e organizzative, attuate dagli Operatori del Mercato per:

  • realizzare la propria Customer Strategy focalizzata sugli insight dei clienti e su una sempre maggiore cura nella personalizzazione del loro Engagement e della loro Experience
  • strutturare la propria Data Strategy approfondendo i temi della Data Governance, delle Digital Platforms e condividendo casi di successo, esiti e criticità riscontrate nella realizzazione di progetti di AI
  • ridisegnare digitalmente i Processi con un focus sugli effetti a livello di efficienza organizzativa
  • innovare il proprio business nell’ottica della Sostenibilità e dei “must” che la Transizione Energetica impone

Nel pomeriggio si svolgeranno, inoltre, due Workshop:

  • Strategie di vendita: in cui saranno messi a confronto i Direttori Commerciali
  • Innovative Payments: che coinvolge Responsabili Incassi, Pagamenti e Gestione del Credito delle Utility

L’obiettivo è quello di riunire un ristretto gruppo di Responsabili Commerciali da un lato e di Responsabili dei sistemi di pagamento e Credit Manager dall’altro per offrire loro un’opportunità di confronto informale per agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati dei progetti avviati nei diversi contesti.

Utility Day rappresenta un’opportunità imperdibile per il settore Gas&Power per approfondire lo stato attuale di maturazione dell’applicazione delle tecnologie e dell’avvio dei progetti che le aziende hanno fatto nelle diverse aree: Customer Strategy & Personalized Engagement, Data Centricity & Data Governance, Digital Processes & Organizational Efficiency, Customer Insight & User Experience, Data Architectures & Digital Platforms.

IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, ha raggiunto nel 2022 il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano IKN nel mercato.

Per informazioni e approfondimenti:

https://www.utilityday.it