Sono più di 1.500 le aziende che a livello internazionale hanno partecipato all’indagine annuale indetta dal mensile di business e finanza Euromoney per decretare, nelle diverse categorie, il migliore fornitore di servizi di trade finance.
A UniCredit è stato attribuito il quinto punteggio più alto a livello mondiale e il terzo posto per l’Europa Centrale e Orientale.
Inoltre UniCredit ha riscosso notevole successo in Italia e in cinque altri mercati dell’Europa Centrale ed Orientale dove opera direttamente (Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Serbia e Slovacchia), aggiudicandosi in questi paesi il titolo di “Best Trade Finance Bank“.
Si tratta di un progresso notevole rispetto allo scorso anno, quando UniCredit aveva raggiunto la seconda posizione in due paesi.
I servizi maggiormente apprezzati dalle imprese che hanno preso parte alla ricerca sono stati: trade documentation, supply chain finance e trade finance strutturato, settori in cui UniCredit si è piazzata tra le prime tre banche al mondo.
Altri fattori decisivi per i clienti che hanno votato sono stati la disponibilità di un network globale ben radicato, la gestione del rischio, le soluzioni di trade finance on-line e le conoscenze relative ai mercati emergenti.
Federico Ghizzoni, CEO di UniCredit, ha commentato: “Siamo felici di essere valutati dalle aziende come uno dei fornitori più innovativi, capaci ed efficienti nei servizi di Trade Finance. Essere tra i player migliori a livello mondiale in questo settore è una prova ulteriore di come UniCredit possa aiutare il business dei propri clienti a crescere e progredire in tutte le fasi del suo sviluppo; nessuna altra grande banca può offrire ai clienti una rete di banca commerciale così robusta in Europa Occidentale, Centrale ed Orientale”.
Marco Bolgiani, responsabile Global Transaction Banking di UniCredit ha aggiunto: “Siamo in grado di offrire ai nostri clienti tutti i prodotti lungo l’intera catena del valore. Questo è confermato anche dai riconoscimenti che ci sono stati assegnati come migliore banca per il Trade Finance in molti dei nostri mercati. Siamo molto orgogliosi del fatto che i nostri clienti abbiamo premiato il nostro impegno a mettere a disposizione servizi sempre più avanzati. Nell’area dei servizi documentari, ad esempio, UniCredit sta dettando gli standard di mercato con una delle piattaforme elettroniche multi-banca più avanzate a livello mondiale. Nel settore in rapida crescita del Supply Chain Finance, inoltre, offriamo prodotti di altissimo livello che supportano soluzioni molto flessibili sia per gli acquirenti sia per i fornitori”.