Presentata ieri, in occasione del tradizionale convegno di Santa Margherita Ligure, la seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee”, l’iniziativa indetta da UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria è finalizzata a valorizzare le migliori idee e realtà imprenditoriali innovative in Italia e a sostenere i giovani imprenditori.
Il “Il Talento delle Idee” è un concorso con premi locali ed un premio finale nazionale, al quale sono ammessi a partecipare i giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 40 anni che detengono almeno il 51% del capitale di una società o che intendono avviare una nuova impresa entro i confini dell’Italia. I migliori progetti saranno valutati da commissioni locali composte da rappresentanti dei Consigli di Territorio UniCredit, di UniCredit e dei Giovani Imprenditori di Confindustria
Il primo classificato per ogni area territoriale identificata (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia) concorrerà alla selezione per la premiazione delle tre migliori start up/proposte imprenditoriali a livello nazionale, insieme alle 8 migliori proposte imprenditoriali selezionate tra i secondi e terzi classificati a livello locale. La premiazione finale avverrà a giugno 2012, sempre a Santa Margherita Ligure.
I premi riservati ai primi tre classificati a livello nazionale consistono in:
- 25.000 Euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo classificato e 10.000 Euro per il terzo classificato. UniCredit si riserva, inoltre, la facoltà di assegnare un premio speciale in denaro, pari a Euro 10.000, rivolto alla miglior idea imprenditoriale o, alternativamente, alla miglior start up, per la categoria non rappresentata dai primi tre vincitori a livello nazionale:
- finanziamenti personalizzati e Master/Training, ad elevato profilo, volti a potenziare le capacità imprenditoriali;
- per le migliori start-up è prevista la possibilità di entrare a fare parte di un programma di Mentoring/ Tutorship di UniCredit e Confindustria che prevede una consulenza periodica all’azienda e la facilitazione di contatti con società clienti del Gruppo UniCredit e con soggetti istituzionali utili a livello nazionale e nel processo di internazionalizzazione.
“Con la seconda edizione di questa importante iniziativa – ha affermato Jacopo Morelli, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria – vogliamo continuare un percorso che premia il coraggio di fare impresa e scommette sui giovani e sulle loro capacità innovative per far emergere talenti che, soprattutto in un periodo economico ancora difficile, altrimenti rischiano di non essere valorizzati”. “I giovani – ha proseguito Morelli – sono risorse che, con nuove proposte imprenditoriali, possono dare un fertile contributo per favorire lo sviluppo dell’intero Paese”.
“Siamo felici di poter dare il nostro contributo per promuovere e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali – ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman di UniCredit in Italia – e per stimolare ricerca, sviluppo e innovazione di cui il nostro Paese ha sicuramente bisogno. UniCredit è da sempre attenta a promuovere e valorizzare talenti e ha messo in campo diverse iniziative e offerte specifiche – ha aggiunto -. Il bando presentato oggi è una chiamata a tutti quei giovani che vogliono investire nel loro futuro e nelle loro idee e che facendolo, contribuiranno alla crescita dell’intero Sistema Paese”.
Alla presentazione odierna della seconda edizione de “Il Talento delle Idee” sono intervenute anche tre dei 18 vincitori locali della prima edizione – WIN, Tech Lab Works, Fubles – che hanno raccontato la loro esperienza e lo sviluppo delle loro società dopo la partecipazione a “Il Talento delle Idee”.
I partecipanti potranno presentare le proposte imprenditoriali utilizzando la piattaforma di iscrizione on line ww.unicredit.it/it/progetti-territorio, all’interno della quale è possibile trovare dettagli sul Talento delle Idee.