L’azienda meneghina, marchio di proprietà della società di investimento YouniteStars, vanta oltre 160mila dispositivi ricondizionati, circa 130mila clienti in tutta Europa e ben 16 paesi serviti. Efficienza, professionalità e passione per la qualità: sono solo alcuni dei tratti distintivi del team Senso, azienda nota per l’acquisizione dell’associazione no profit PC4U e per il suo impegno verso l’ambiente. “Stiamo lavorando per diventare il punto di riferimento a livello internazionale nel mondo dei dispositivi Apple ricondizionati, sfruttando il valore del made in Italy a 360°”, afferma Gianmaria Monteleone, Founder & CEO di Senso e di YouniteStars.
“La crescita è uno sport di squadra”: con queste parole lo scrittore Robert Kiyosaki definisce un termine mai banale, considerando il periodo attuale, soprattutto, da un punto di vista economico e aziendale. Una company che ha fatto della crescita e del lavoro di squadra i propri tratti distintivi è Senso, realtà italiana di riferimento nel settore degli iPhone ricondizionati, nonché uno dei primi investimenti di YouniteStars, società specializzata nella creazione e acquisizione di business e-commerce ad alto potenziale di crescita. L’azienda italiana, fondata a Milano da Gianmaria Monteleone nel 2019, risalta, in primo luogo, grazie al notevole incremento di fatturato ottenuto nel corso dell’ultimo anno: rispetto al 2020, infatti, la realtà milanese è passata dai 5 milioni di ricavi del 2020 ai circa 20 milioni di fine 2021, quadruplicando quindi le proprie entrate: ora l’obiettivo è toccare quota 270 milioni di fatturato nei prossimi anni. Ma non è tutto, Senso infatti, a seguito di un round di finanziamento da 6 milioni concluso a metà 2021, ha annunciato un aumento di capitale da circa 50 milioni per sostenere la propria crescita verso la leadership d’Europa nel proprio settore e, allo stesso tempo, per aprire le porte verso mercati extra-europei a partire dal 2025. E ancora, l’azienda vanta oltre 160mila dispositivi presi in gestione e salvati dal trasformarsi in rifiuto elettronico, più di 130mila clienti in tutta Europa e ben 16 paesi europei serviti.
Al di là dell’importanza dei numeri raccolti fino ad ora, Senso assume ancora più rilevanza per innovazione e sostenibilità: due tratti distintivi della realtà aziendale rappresentati rispettivamente dallo sviluppo di tecnologie proprietarie, robotica ed algoritmi di intelligenza artificiale a servizio delle operations, gestione dei processi di lavorazione, esperienza del cliente oltre a procedure e tecniche di ricondizionamento innovative per ridurre gli sprechi e le emissioni di C02. “Ricondizionare significa curare e noi di Senso, in quanto realtà di spicco del settore, vogliamo essere un punto di riferimento in questo mercato – afferma Gianmaria Monteleone, founder e CEO di Senso e di YouniteStars – Siamo una realtà giovane, in grande crescita e per questo ringrazio sia i nostri partner internazionali, sia i talenti che costituiscono il team. Ricordo, inoltre, con molto piacere che di recente siamo diventati i principali donatori dell’associazione no profit PC4U, fondata da quattro giovani con lo scopo di aiutare gli studenti bisognosi, donando dispositivi elettronici per la DAD. Ci prefiggiamo come obiettivo quello di potenziarne la mission a livello nazionale ed ampliarne la gamma, raccogliendo, ricondizionando e distribuendo a nostre spese una serie di dispositivi per tutti coloro che non possono permettersi determinati device. In questo modo siamo diventati i primi ad avere una branca no profit nel settore e lavoreremo per far crescere questo progetto e sostenerne altri, coinvolgendo anche il mondo corporate e le istituzioni che già collaborano con noi. La nostra attività e i nostri servizi, quindi, non si rivolgono solo ed esclusivamente ai singoli consumatori, ma anche ad aziende e università con iniziative mirate ed efficaci”.
Come già accennato in precedenza, l’azienda fa dell’innovazione uno dei propri punti di forza e mira ad ottimizzare, attraverso lo sviluppo già in atto dell’intelligenza artificiale e di un software di ultima generazione, i tempi di lavoro, la gestione dei diversi flussi operativi e della customer care, riducendo al minimo il margine di errore. La stessa IA consente all’impresa di tramutarsi in una vera e propria “boutique online”, in grado di rispondere ai clienti a prescindere dalla lingua, dalla piattaforma scelta per l’acquisto o dalla situazione di riferimento. Per quanto riguarda il lato green, invece, la sostenibilità è un valore oltre che un metodo operativo che emerge in tutte le scelte aziendali, tra cui quella di utilizzare packaging riciclabili per distribuire gli iPhone ricondizionati ed eliminare totalmente l’utilizzo di carta e plastica in azienda. La sostenibilità, quindi, è la base fondante del DNA di Senso: lo stesso processo di ricondizionamento viene applicato per ridurre gli sprechi e le emissioni di CO2. Con la collaborazione dei clienti, infatti, la company ha risparmiato oltre 29mila kg di anidride carbonica. Dai singoli processi operativi si passa alle piccole e grandi iniziative quotidiane: nel corso del 2021, l’impresa milanese ha piantato un albero al giorno per incrementare ulteriormente il suo impatto positivo sull’ambiente.
E ancora, risulta importante ricordare il servizio green dedicato al B2B: si tratta di un percorso verso la sostenibilità condotto al fianco delle imprese, coinvolgendo i workplace a 360°. Ogni azienda, a cadenza variabile, è chiamata a sostituire il parco dei dispositivi mobili in uso. Il destino degli stessi dispositivi sembra segnato, ma è proprio in questa fase che entra in gioco Senso che si offre di ritirare i parchi tecnologici usati per ricondizionarli e immetterli nuovamente nel circuito di vendita. In questo modo, le singole realtà aziendali arrivano a risparmiare fino al 30% dei loro investimenti annui, rimanendo al passo con la tecnologia. Per concludere, ecco un’ulteriore iniziativa che porta la firma del marchio appartenente a YouniteStars: si tratta di Nebula, ovvero uno spazio di oltre 6mila mq acquisito con l’obiettivo di sviluppare un laboratorio dell’innovazione per l’e-commerce e new retail. Lo scopo principale consiste nella creazione di un vero e proprio centro d’eccellenza dove attrarre e far prosperare le migliori realtà, talenti e professionisti del settore grazie alla condivisione dell’infrastruttura tecnologica e al trasferimento di conoscenze e competenze coltivate all’interno del polo.