Dal 1938 Vorwerk Folletto in Italia vende solo porta a porta, ma nel 2012 si affaccia con un nuovo prodotto, il robot aspirapolvere, alla vendita multicanale. La rivoluzione in casa Vorwerk Folletto è arrivata grazie a un nuovo prodotto, un robot aspirapolvere. Mentre la tradizionale scopa continuerà ad essere affidata per la vendita esclusivamente agli agenti porta a porta, il nuovo robot aspirapolvere potrà essere acquistato anche on line, nei centri monomarca Vorwerk Point, e a dicembre anche nei centri commerciali. «Vogliamo raggiungere una clientela giovane, metropolitana e appassionata di tecnologia», spiega il presidente di Vorwerk Folletto, Patrizio Barsotti.
Da 75 anni Vorwerk Folletto in Italia è sinonimo di pulizia della casa: «Abbiamo fatto tanta strada e suonato tanti campanelli -racconta ancora Barsotti-. Abbiamo deciso di lanciare un prodotto top gamma che attirerà un target di clienti per noi diverso dal solito, con abitudini di pulizia diverse. Vogliamo raggiungere tutti, suonare ai campanelli di tutti, ma per farlo, esclusivamente per questo prodotto, abbiamo deciso di renderci reperibili anche sul web e nei canali di vendita tradizionali. Quello dei robot aspirapolvere è un mercato dal quale Folletto non poteva rimanere assente. Assieme al nuovo prodotto, abbiamo scelto un nuovo approccio alla vendita, puntando sul multichannel: al nostro inossidabile porta a porta sarà affiancata anche la distribuzione nei centri monomarca Vorwerk Point e, per il periodo natalizio, anche nei centri commerciali».