Milano – Progetto CMR International, holding del Gruppo Progetto CMR, annuncia l’acquisizione del 28% di STAIN Engineering S.r.l. con l’opzione di incrementare la propria quota sino al 51% della Società al verificarsi di talune condizioni.
STAIN, nata nell’anno 1996, opera sia sul territorio nazionale che all’estero ed è specializzata nel campo della progettazione impiantistica, oltre che nello sviluppo di modelli per l’efficienza energetica e nella progettazione antincendio.
La Società – sotto la guida del suo fondatore, Antonio Danesi, e del socio Alessandro Stefani – ha sviluppato, negli anni, standard e procedure di progettazione costantemente aggiornati che sono elemento di continuità e garanzia di qualità dei servizi resi. Tale know-how spazia dall’edilizia sanitaria alle infrastrutture ferroviarie e stradali fino ai parchi a tema, dalle infrastrutture scolastiche e sportive ai centri commerciali, dalle caserme all’edilizia residenziale, dalla riqualificazione urbana e industriale all’illuminazione pubblica, dagli impianti fotovoltaici e di cogenerazione ai centri direzionali.
STAIN, antesignana nell’introduzione del BIM come standard di progettazione, ha utilizzato tale metodologia già nel 2014 per la progettazione degli impianti della Stazione di Firenze Belfiore. È, inoltre, a sua cura il progetto della Scuola di Viale Puglie, primo appalto integrato del Comune di Milano per una riqualificazione, interamente sviluppato e gestito in BIM, sia in fase progettuale che in fase realizzativa, in cui tutte le discipline progettuali (architettoniche strutturali ed impiantistiche) sono state elaborate su un unico modello federato.
Tra i progetti di primaria importanza che la Società può vantare spiccano il Tunnel del Frejus, la nuova Biblioteca di Informazione e Cultura (BEIC), il nuovo Bosco della Musica di Milano, l’Ospedale della Sibaritide in Calabria, l’Università di Lettere di Trento, il nuovo Hub di Ingegneria di Padova, le stazioni della nuova metropolitana di Torino.
Progetto CMR International ha siglato un accordo di partnership con i soci di Stain, Antonio Danesi e Alessandro Stefani, che manterranno anche in futuro la leadership operativa della Società, coordinata all’interno del Gruppo Progetto CMR dalla Holding. Stain ha due sedi operative a Trento e Milano e, a seguito della prevista integrazione con il personale tecnico già in forza a Progetto CMR, raggiungerà un organico complessivo di circa 40 persone.
L’operazione si inquadra in un articolato progetto strategico di crescita di Progetto CMR International e di ampliamento dell’offerta di servizi specialistici con potenziamento della capacità produttiva a servizio dell’intero Gruppo e di clienti terzi. Infatti, questo intervento segue l’acquisizione, annunciata a luglio 2024, del 52% di EnergySave Progettazione e Consulenze S.r.l., società di servizi di ingegneria applicati all’ambito dell’edilizia residenziale, commerciale, terziaria e impiantistica.
Progetto CMR International si propone, quindi, come realtà che esprime competenze integrate attraverso una galassia di società specializzate verticalmente e complementari tra loro, per la realizzazione di tutte le fasi di un progetto immobiliare.
Antonio Danesi, Socio e AD di Stain, dichiara: “Siamo molto contenti di entrare a far parte della famiglia Progetto CMR International con cui abbiamo condiviso sin dall’inizio un comune approccio di attenzione non solo al cliente ma anche ai collaboratori che sono la chiave del successo. Riteniamo che l’ingresso di quest’ultima nel capitale sociale di Stain possa dare una forte spinta alla crescita della società”.
Alessandro Stefani, Socio di Stain, dichiara: “Sono entusiasta di intraprendere questa nuova fase della società ed essere partner di un Gruppo di primario standing e molto dinamico. Siamo pronti a raccogliere questa opportunità e portare a fattor comune le nostre competenze specialistiche”.
Gabriele Cerminara, Direttore Generale di Progetto CMR International, dichiara: “Siamo soddisfatti di annunciare questa nuova partnership con Antonio Danesi e Alessandro Stefani e l’ingresso di Stain Engineering nel nostro Gruppo. Questa operazione si aggiunge a quelle già realizzate e rientra nel programma di espansione finalizzata ad ampliare la gamma di servizi offerti tramite società specializzate e la più ampia integrazione del processo di progettazione per offrire al cliente un prodotto completo e di qualità”.