Lussemburgo– Gli amministratori della società di diritto lussemburghese NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (“NB Aurora”), veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa Italiana, hanno proposto all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di:

  • un dividendo ordinario di 24.553.115 euro (corrispondente a 0,85 euro per azione quotata di classe A) derivante dalla cessione al fondo di investimento NB Aurora Co-Investment Fund II, interamente sottoscritto da investitori professionali terzi, del 49,9% del portafoglio di partecipazioni che ha consentito di generare una plusvalenza e di raccogliere nuove risorse finanziarie per proseguire nell’attività di investimento in PMI leader nei loro mercati di riferimento e con elevate potenzialità di crescita;
  • un dividendo straordinario di 8.088.084,94 euro (corrispondente a 0,28 euro per azione quotata di classe A) derivante dal perfezionamento a febbraio 2024 della cessione della partecipazione detenuta in Dierre Group, generando una plusvalenza.

La relazione finanziaria al 31 dicembre 2023 è stata approvata oggi dal Consiglio di Amministrazione. Il NAV di NB Aurora è cresciuto del 15,5% rispetto al 31 dicembre 2022 ed è pari a circa 358,5 milioni di euro (corrispondenti a circa 14,60 euro per azione) di cui: circa 195,8 milioni di euro dalle quote degli investimenti in Club del Sole, Dierre Group, PHSE, BluVet, Rino Mastrotto, Engineering Ingegneria Informatica, Veneta Cucine, Comet, Farmo, Exacer, PromoPharma e Finlogic; circa 2,7 milioni di euro dalle quote di FII;  circa 160,0 milioni di euro di cassa, altre attività e altre passività.

Il risultato netto è pari a circa 48,2 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di NB Aurora ha anche deliberato di convocare in data 29 aprile 2024 l’Assemblea ordinaria degli azionisti che sarà chiamata, tra l’altro, ad approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e a nominare il Consiglio di Amministrazione.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Patrizia Micucci, Managing Director di NB Aurora – dell’attività svolta finora a supporto degli imprenditori italiani tramite investimenti di growth equity e finalizzata alla creazione di valore sostenibile per i nostri azionisti nonostante un complesso contesto macroeconomico e geopolitico nel quale le nostre partecipate si sono trovate ad operare negli ultimi anni. Questa proposta di dividendo ordinario e straordinario per complessivi circa 32,6 milioni di euro (pari a 1,13 euro per azione quotata di classe A) si aggiunge a complessivi circa 37,9 milioni di euro di dividendi già distribuiti da NB Aurora, portando il totale dividendi a quasi circa 70,5 milioni di euro, pari a circa il 30% dei capitali raccolti dall’inizio dell’attività di NB Aurora nel maggio 2018. Nel 2023 abbiamo investito, tramite un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni, in un’altra azienda di eccellenza nel proprio settore di riferimento: Finlogic, un gruppo attivo nell’Information Technology con soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti attraverso l’utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID. Si tratta di una realtà in forte crescita che supporteremo dal punto di vista finanziario e strategico secondo la nostra filosofia di investimento”.

“Inoltre – aggiunge Micucci – abbiamo chiuso un altro aumento di capitale in favore di BluVet, piattaforma di consolidamento di cliniche veterinarie leader in Italia, unica azienda italiana del settore che è riuscita a strutturarsi in modo innovativo per offrire servizi sempre più all’avanguardia. In ottobre abbiamo finalizzato la cessione del 49,9% del portafoglio di partecipazioni al fondo di investimento NB Aurora Co-Investment Fund II, integralmente sottoscritto da investitori professionali terzi, che ha consentito di realizzare parte del valore generato dal portafoglio e di raccogliere nuove risorse finanziarie per proseguire nell’attività di investimento in PMI leader nei loro mercati di riferimento. Anche grazie al nostro continuo supporto, le società in portafoglio hanno dimostrato una marcata resilienza nonché un costante impegno nel perseguire modelli di business sostenibili ESG compliant – tiene a sottolineare la Managing Director di NB Aurora – che hanno permesso l’ulteriore crescita del NAV nonostante il complesso contesto macroeconomico e geopolitico nel quale hanno operato negli ultimi anni caratterizzato da scenario inflazionistico, crisi energetica e delle materie prime, dal perdurare del conflitto tra Russia e Ucraina e dalle tensioni in Medio Oriente”.

Sul fronte ESG, NB Aurora continua a rafforzare il proprio impegno nell’applicazione dei principi ESG e di sostenibilità, fortemente integrati in tutte le operazioni e strategie di creazione di valore sia nella valutazione che nella gestione degli investimenti, anche supportando le partecipate nella realizzazione del primo bilancio di sostenibilità e nell’adozione delle best practice in ambito ESG e di sostenibilità.

 

Nel dicembre 2023 NB Aurora ha firmato – nell’ambito di un’operazione di cessione del 100% del capitale di Dierre Group – un accordo vincolante con il fondo Alto Capital V per la cessione dell’intera partecipazione detenuta nel gruppo leader in Italia nella produzione di sistemi di protezione per l’automazione industriale. Il closing dell’operazione, che ha generato una plusvalenza, è avvenuto il 14 febbraio 2024. Contestualmente, NB Aurora ha reinvestito nella società, rimanendo azionista di minoranza insieme al fondatore Cav. Giuseppe Rubbiani e ad altri manager che hanno reinvestito nel Gruppo per supportarlo nell’ulteriore progetto di crescita.