Il mercato automobilistico statunitense a settembre 2014 ha registrato la vendita effettiva di 1.246.006 unità rispetto alle 1.139.050 unità di settembre 2013 totalizzando una crescita del 9,4 % rispetto allo stesso mese del 2013. Nello specifico sono state immatricolate 580.260 vetture ( + 2,3 %) e 665.746 Light Truck ( + 16,5 %). A settembre 2014 le vendite di Fiat Chrysler Automobiles hanno registrato un + 18,8 %, rispetto al + 19,4 % della GM , al – 2,7 % della Ford Motor Company e al + 1,7 % della Toyota.
I costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : GM con 223.437 unità ( + 19,4 %), Ford Motor Company con 179.518 unità ( – 2,7 %), Toyota Motor USA con 167.279 ( + 1,7 %), Fiat Chrysler Automobiles con 169.890 unità ( + 18,8 %), Tesla con 1.650 unità ( – 15,4 %), Honda con 118.223 unità ( + 12 %), Nissan North America con 102.955 unità ( + 18,5 %), Volkswagen Group con 41.221 unità ( – 9 %), Mitsubishi con 5.558 unità ( + 38,9 %), Mazda con 23.980 unità ( + 6,7 %), Hyundai con 56.010 ( + 1,6 %), Bmw Group con 29.867 unità ( + 3,2 %), Daimler Group con 30.271 unità ( + 10,2 %), Volvo con 4.667 unità ( + 11,4 %), Subaru con 41.517 unità ( + 30,7 %), Kia con 40.628 unità ( + 6,9 %), Jaguar Land Rover con 4.248 unità ( – 9,6 %), Porsche con 3.607 unità ( + 16,6 %), Ferrari con 162 unità ( – 1,8 %), e Maserati con 1.318 unità ( + 247,8 %).
Ecco la classifica dei primi cinque costruttori in termini quantitativi presenti negli USA a settembre 2014: GM con 223.437 unità, Ford Motor Company con 179.518 unità, Fiat Chrysler Automobiles con 169.890, Toyota USA con 167.279 unità e Honda con 118.223 unità.
Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 3.360 unità ( di cui 2.737 Fiat 500 e 623 Fiat 500L) la piccola torinese evidenzia un incremento del 6,4 per cento rispetto a settembre 2013; la famiglia 500 negli USA viene offerta in versione normale, cabriolet, Abarth, 500L e la elettrica 500e.
La storica rivale anglo-tedesca MINI ha venduto invece 4.219 unità ( – 20,5 %) ed è offerta con queste versioni: hardtop, coupè, convertible, roadster, ClubMan, PaceMan, CountryMan e John Cooper Works. Infine la concorrente Smart ha venduto 748 unità ( + 19,7 %).
di Michele Antonucci