Il mercato automobilistico statunitense a giugno2012 haregistrato la vendita effettiva di 1.285.555 unità rispetto a 1.053.248 di vetture di giugno 2011 totalizzando un incremento del 22,1 % per cento.

Nello specifico sono state vendute 659.375 vetture (+ 25 %) e 626.180 Truck (+ 19,1 %).  A giugno le vendite del Gruppo Chrysler (compreso il brand Fiat) ha registrato un + 20,3 %, rispetto al + 15,5 % della GM e al + 7,1 % della Ford Motor Company.
I costruttori statunitensi hanno registrato questi numeri : GM con 248.750 unità (+ 15,5 %), Ford con 207.204 (+ 7,1 %) e Chrysler Group con 144.811 (+ 20,3 %). Segue Toyota Motor con 177.795 unità (+ 60,3 %), Honda con 124.808  unità (+ 48,8 %), Nissan con 92.237  unità ( +28,2 %), Volkswagen con 51.105 (+ 32,1 %), Mitsubishi con 5.411 unità (- 34,8 %), Mazda con 19.911 unità (+ 3,1%), Hyundai con 63.813 unità (+ 7,8 %), BMW con 27.743 unità (+ 3,2 %), Daimler con 25.398 unità (+10,9 %), Volvo Cars North America con 7.107 unità (+0,1 %), Saab con 16 unità (-95 %), Subaru con 27.702 unità (+ 40 %), Kia con 51.326 unità (+ 13,9 %), Suzuki con 2.299 unità (+ 0,9%), Jaguar e Land Rover con 4.632 unità (+ 2 %), Porsche con 3.002 unità (+ 17,9 %), Ferrari con 257 unità (+16,3%), Maserati con 228 unità (+20,6 %) e chiude Maybach con 4 unità.
Nella classifica USA dei primi venti modelli più venduti questo mese troviamo: Ford F – Series PU , Chevrolet Silverado PU , Toyota Camry , Chevrolet Malibu, Honda Accord, Ford Escape, Honda Civic, Toyota Corolla / Matrix, Ford Fusion, Dodge Ram PU, Honda CR-V, Nissan Altima, Ford Focus, Hyundai Sonata, Chevrolet Equinox , Toyota Prius, Chevrolet Cruze, Hyundai Elantra, Chevrolet Impala e chiude la Toyota RAV4.

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 4.004 unità la piccola torinese assemblata a Toluca (Messico) ha fatto segnare un incremento del 122,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2011.  Nei primi sei mesi del 2012 le vendite del brand FIAT (20.706 unità) hanno già superato il totale dello scorso anno (la commercializzazione della 500 negli Stati Uniti è iniziata a marzo 2011).  La concorrente Smart ha venduto 1017 unità (+28,2 %). La storica rivale anglo-tedesca MINI con una gamma molto più ampia di versioni ha venduto invece ben 5.995  unità ( + 14,7 %).

 

di Michele Antonucci

Di admin