Il mercato automobilistico italiano ad ottobre 2014 ha registrato la vendita effettiva di 121.736 unità rispetto alle 111.466 unità di ottobre 2013 totalizzando un incremento globale del 9,21 per cento. Nei primi dieci mesi del 2014 il totale delle unità vendute ha totalizzato 1.158.896 unità rispetto alle 1.112.359 unità dei primi dieci mesi del 2013 segnando un incremento del 4,18 %.
Ecco i primi dieci modelli più venduti in Italia ad ottobre 2014: Fiat Panda ( 9.954 unità), Lancia Ypsilon ( 4.960 unità), Fiat 500L ( 4.281 unità), Fiat Punto ( 3.701 unità), Volkswagen Golf ( 3.683 unità), Renault Clio ( 3.621 unità), Fiat 500 ( 3.552 unità), Ford Fiesta ( 3.334 unità), Volkswagen Polo ( 3.104 unità), Toyota Yaris ( 2.786 unità).
Nei primi dieci mesi del 2014 si conferma il dominio di FCA con le prime cinque posizioni con Fiat Panda ( 87.650 unità), Fiat Punto ( 47.287 unità), Fiat 500L ( 45.447 unità), Lancia Ypsilon ( 43.538 unità) e Fiat 500 ( 41.600 unità). Seguono Renault Clio ( 34.567 unità), Volkswagen Golf ( 33.778 unità), Ford Fiesta ( 31.364 unità), Citroen C3 ( 26.646 unità), Volkswagen Polo ( 26.485 unità).
I costruttori presenti sul mercato automobilistico italiano sono i seguenti: Gruppo Fiat Chrysler Automobiles con 33.134 unità ( + 5,88 %), Volkswagen Group con 17.111 unità( + 16,54 %), Gruppo PSA con 10.533 unità ( + 3,78 %), Gruppo Renault Dacia con 11.564 unità ( + 32,37 %), Ford con 8.304 unità ( + 16,29 %) , Gruppo GM con 6.868 unità ( – 17,47 %), Gruppo Hyundai Kia con 6.889 unità ( + 20,77 %) , Gruppo Daimler (Mercedes e Smart) con 4.674 unità ( – 17,38 %) , Gruppo Toyota Lexus con 6.350 unità ( + 16,32 %) , Gruppo Bmw Mini con 5.690 unità ( + 12,92 %), Nissan Infiniti con 4.750 unità ( + 30,57 %), Suzuki con 1.352 unità ( – 3,29%), Gruppo Jaguar Land Rover con 1.138 unità ( + 0,80 %) , Volvo con 1.175 unità ( + 3,25 %), Mazda con 516 unità ( + 10,97 %), Honda con 343 unità ( – 3,65 %), Porsche con 476 unità ( + 58,14 %), Mitsubishi con 337 unità ( + 26,22 %), Subaru con 289 unità ( – 4,62%), Ssangyong con 97 unità ( – 31,69%), Great Wall con 43 unità ( + 48,28 %), Dr Motor con 46 unità ( + 43,75 %), Mahindra con 26 unità ( + 36,84 %), Tata con 4 unità ( – 80 %), Isuzu con 7 unità ( + 40 %), Aston Martin con 2 unità ( – 50 %) e Lada con 4 unità ( + 100%).
Tra i luxury brand presenti in Italia troviamo ad ottobre 2014 questi numeri :Lancia/Chrysler con 5.479 unità ( + 18,85 %), Audi con 4.365 unità ( + 8,12 %), Mercedes-Benz con 3.831 unità ( + 0,24 %), BMW con 3.631 unità ( + 5,09 %) , Alfa Romeo con 2.489 unità ( + 5,87 %) , Jeep con 1.262 unità ( + 136,77 %) , Volvo con 1.175 unità ( + 3,25 %), Land Rover con 1.070 unità ( + 0,09 %), Lexus con 238 unità ( + 128,85 %), Jaguar con 68 unità ( + 13,33 %), e Infiniti con 20 unità ( + 233,3 %).
Il Tridente continua a volare: la Maserati con 111 vetture immatricolate ad ottobre 2014 ha segnato un incremento del 226,47 %. Ben 92 sono Ghibli su 111 Maserati vendute in Italia.
Michele Antonucci