New Deals Future Economy Festival prosegue e amplifica la tradizione di New Deals, un format nato nel 2016 con l’obiettivo di mettere al centro l’impresa e il mondo del lavoro in tutte le sue sfumature. L’evento si propone di esplorare e dibattere il futuro della nostra società e delle imprese, unendo i contributi di menti illuminate e audaci.

Federico Ghidini, Presidente dell’Associazione New Deals, fondatore del format, ha comunicato il tema dell’edizione 2023, che sarà Un Uomo Nuovo”, un concetto attualissimo che verrà sviluppato in varie direzioni nel tentativo di dare risposte ai cambiamenti sociali in costante e rapida evoluzione, alle nuove sfide economiche che ci aspettano e all’impatto di un’innovazione tecnologica dirompente. “Con questo evento  ha dichiarato Ghidini – vogliamo rimarcare la centralità dell’uomo negli asset strategici dell’impresa e riflettere su quali soluzioni e strategie potranno essere funzionali per affrontare il tema della gestione del capitale umano nel prossimo futuro.

L’obiettivo è rispondere alle domande che nascono da questo scenario: come affronteremo tutto questo? Quali qualità dovrà possedere l’Uomo Nuovo per gestire con successo le sfide del futuro? Quali competenze saranno davvero fondamentali? E come si configura il futuro dei rapporti di lavoro e del lavoro stesso? Questo salto tecnologico sarà davvero sinonimo di progresso?

New Deals Future Economy Festival, edizione resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Desenzano, di Confindustria Lombardia, dei Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia e Brescia, di Bocconi Alumni, del Rotary Club Brescia Next e Confagricoltura Brescia, è molto più di un evento: è un’esperienza immersiva, un viaggio tra innovazione, economia e tecnologia. Un’opportunità di apprendimento, condivisione di conoscenze e networking per scoprire come l’Uomo Nuovo affronterà il futuro.

Esperti, imprenditori, pensatori, provenienti da diverse discipline, dai settori economici ai pionieri dell’innovazione e della sostenibilità saliranno sul palco con la volontà di costruire un nuovo approccio al futuro, esplorando le sfide e le opportunità già affrontate e quelle che riserva il futuro.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Desenzano del Garda, Guido Malinverno, che ha creduto fortemente nell’iniziativa, “un nuovo e importante evento – ha sostenuto – che arricchisce l’offerta desenzanese di manifestazioni di richiamo nazionale andando a coprire un ambito, quello dell’economia, fondamentale per la crescita del territorio e del Paese”.

Location principale dell’evento sarà il Teatro Alberti di Desenzano, dove sul palco – moderati dal giornalista di Radio24 Alessio Maurizi, si alterneranno ad iniziare dalle 14.45 più di 30 relatori: a volte in solitaria (“speech”), a volte in dialogo, a volte in tavole rotonde.

Alcuni nomi: Cristina Pozzi Futurologa, Giovanni Carnevali Amministratore Delegato e Direttore Generale Sassuolo Calcio, Giuseppe Pasini – Presidente Feralpi Salò, Diego Fusaro – Filosofo, Gaetano Marzotto Presidente Gruppo Santa Margherita. Ma anche rappresentanti delle istituzioni: gli assessori regionali Barbara Mazzali e Alessandro Beduschi, i parlamentari Cristina Almici e Paolo Formentini, addirittura un saluto in video del Ministro al Turismo Daniela Santanchè.

E tanti altri imprenditori, giovani innovatori, fondatori di startup e rappresentanti delle associazioni di categoria, quali: Giovanni Garbelli – Presidente Confagricoltura Brescia, Stefano Allegri – Presidente Confindustria Cremona, Mauro Vitiello – Presidente Camera di Commercio Varese, Anna Tripoli – Presidente Giovani Confindustria Brescia, Jacopo Moschini – Presidente Giovani Confindustria Lombardia.

Ma l’edizione 2023 di New Deals sarà un festival lungo un giorno e si vestirà di un format tutto nuovo che vedrà diversi momenti aggiuntivi al panel principale.

A partire dalle visite guidate atte ad esplorare il patrimonio culturale di Desenzano: Villa Romana e Antiquarium, Castello di Desenzano e mostra 1600: l’epoca di Van Dyck / 1900: il viaggio da De Chirico”, Museo Civico Archeologico Rambotti.

Per passare ai Lunch & Learn un format, realizzato in collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano, che vuole creare un’esperienza coinvolgente che unisce l’apprendimento e la condivisione di conoscenze alla convivialità di un lunch informale. I Lunch & Learn proposti saranno due, uno a cura di Family Strategy (sul tema delicatissimo della leadership e della governance aziendale attraverso le generazioni), l’altro da Ghianda Consulting (che affronterà l’attualissimo tema della “Sostenibilità 5.0”).

Fino agli incontri con le nuove tecnologie e le start up innovative, grazie anche alla collaborazione con e-Novia. Dalla tech company Vedrai Spa che sta cambiando il mondo delle decision making grazie all’Intelligenza Artificiale Prescrittiva basata su AI Causale; ad Huxelerate la società software sta rivoluzionando il settore automotive, supportando OEM e TIERS nella transizione verso piattaforme software-defined vehicle. Per passare poi al futuro della manifattura con Smart Robots, un progetto all’avanguardia che sta rivoluzionando il settore industriale fino alla possibilità di poter testare Weart, dispositivo in grado di riprodurre le sensazioni tattili, consentendo la percezione di oggetti virtuali o remoti, o di assistere alla mobilità innovativa con Yape o a momenti improvvisi di danza contemporanea, con brevi performance curate da Kledidance, scuola di danza fondata da Silvia Frecchiami e Kledi Kadiu nel 2008 che vanta preziose collaborazioni con professionisti di fama nazionale ed internazionale. 

New Deals Future Economy Festival è stato organizzato grazie al contributo di: Ghianda Consulting, Gruppo Bossoni, PnGroup, Crowe, Cobo, HPA, Family Strategy, Studio Colombo, Gruppo Consoli, Fleming Techna, Gioielleria Tranquilli, Aicel e Hotel Promotion – Desenzano del Garda.

La partecipazione a tutti i momenti del Festival è gratuita (fino ad esaurimento posti), previa iscrizione obbligatoria sul sito futureconomyfestival.it.