Il Gal Daunia Rurale è pronto a presentare il suo Piano di Marketing Territoriale e i nuovi bandi per le imprese nei Comuni dell’Alto Tavoliere con un tour di incontri che partirà mercoledì 20 giugno, alle 18.30, dalla Sala consiliare del Comune di San Paolo Civitate.
All’attenzione delle imprese sarà posto il Piano di Marketing Territoriale che coinvolgerà i settori agro-alimentare, ricettivo, ristorativo e dell’artigianato tipico e tradizionale in un processo di aggregazione nel quadro dello sviluppo di un brand territoriale di qualità della Daunia Rurale che sarà lanciato e sostenuto da un sistema di servizi innovativi e avanzati.
Negli incontri saranno presentati anche i nuovi bandi in pubblicazione che riguardano il sostegno alla creazione e sviluppo di microimprese, la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale e culturale con l’allestimento anche di musei tematici. Beneficiari delle misure saranno le imprese nei settori del turismo, cultura, artigianato tradizionale, tempo libero, prodotti tipici locali e servizi alla persona. L’occasione servirà anche per proporre alle Istituzioni pubbliche presenti sul territorio il bando che prevede la concessione di aiuti per l’avviamento di servizi sperimentali e innovativi di carattere didattico, culturale e ricreativo a favore soprattutto dei giovani in età scolare; di utilità sociale per le persone anziane e disabili; di assistenza all’infanzia.
Dopo la tappa nel Comune di San Paolo di Civitate il tour proseguirà sempre con appuntamento alle 18.30, il 22 giugno nel Comune di Lesina presso la Sala Conferenze del Centro Visite Parco del Gargano; il 25 giugno nel Comune di Chieuti presso la Sala consiliare; il 27 giugno nel Comune di Apricena presso Casa Matteo Salvatore; il 29 giugno nel Comune di Poggio Imperiale presso la Sala consiliare; il 4 luglio nel Comune di Serracapriola nella nuova Sala consiliare di Palazzo Arranca e il 6 luglio nel Comune di Torremaggiore nella Sala del trono del Castello Ducale.
“Si tratta – spiegano dal Gal Daunia Rurale – di un tour che darà la possibilità alle aziende e alle istituzioni locali di conoscere i vantaggi e le azioni che il Gruppo di azione locale intende promuovere sul territorio al fine di essere un valido supporto alla costituzione di nuove imprese, al sostegno delle imprese esistente e agli Enti che intendono offrire nuovi servizi all’utenza per migliorarne la qualità della vita”