Lo spiega il nuovo studio Retviews by Lectra
- Considerando che gli sconti estivi 2024 sono aumentati rispetto all’anno precedente (+6%), si ipotizzano ribassi ancora più marcati per Black Friday e Cyber Monday
- Giacche: la passione per i capi in suede suggerisce ai brand di concentrare gli sconti su altri capispalla, come i piumini
- Sneakers: i modelli basic e affusolati si stanno esaurendo rapidamente, mentre quelli dal fit strutturato registrano un turnover più lento
Milano – Con Black Friday e Cyber Monday dietro l’angolo, i marchi di moda sono chiamati a fare scelte consapevoli e mirate per rimanere competitivi in questa stagione di punta. In tale contesto, Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, ha analizzato i dati in tempo reale di Retviews – la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per il benchmarking automatico in grado di fornire indicazioni su come incrementare le vendite, ridurre le scorte e aumentare la redditività – per indirizzare le strategie di sconto più efficaci sulla base dei trend fashion del periodo più popolare dell’anno.
“Per noi di Lectra è importante poter supportare i marchi, aiutandoli nel definire efficacemente la propria strategia commerciale. Affiancarli è un onore, ma anche una sfida, in quanto è necessario saper interpretare i trend e i costanti cambiamenti del mercato fashion. In tale scenario, la chiave del successo per i brand risiede nella capacità di adattarsi rapidamente ai mutamenti del settore, restando competitivi”, dichiara Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “Questo richiede un focus sul processo decisionale strategico frutto dell’analisi di insight in tempo reale basati sull’intelligenza artificiale come quelli di Retviews, che possono fornire indicatori utili per identificare quali articoli scontare, determinare percentuali di sconto ottimali e stabilire i tempi giusti per le promozioni”.
Sconti: si ipotizzano ribassi marcati, ma mirati a specifiche categorie
Per i brand, preparare le scontistiche di fine anno richiede un’accurata pianificazione per allinearsi alle preferenze dei consumatori. Il periodo dei saldi estivi, che rappresenta il momento di ribasso maggiore prima delle offerte invernali, costituisce un indicatore prezioso.
Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale sono utili per identificare gli item che registrano variazioni solo con sconti e quelli che segnalano vendite elevate e riassortimenti regolari; i marchi possono pianificare quando e dove sono necessarie scontistiche, ottimizzando l’inventario e massimizzando la profittabilità.
Nello specifico, i dati di Retviews mostrano che, in Europa, gli sconti estivi del 2024 sono aumentati del 6% rispetto all’anno precedente, suggerendo ribassi ancora più marcati in occasione del Black Friday e del Cyber Monday,
Se nel 2023 il tasso medio di sconto si era leggermente abbassato rispetto al 2022 (35% vs 37%), quest’anno performance più deboli nella stagione estiva lasciano supporre una maggiore quantità di prodotti a magazzino, che potrà portare i brand a incrementare i ribassi (seguendo un trend che negli Stati Uniti si era già affermato nel 2023, quando i tassi di sconto erano passati al 40%, rispetto al 37% del 2022).
Riduzioni di prezzo strategiche e mirate, tuttavia, aiuteranno i marchi a mantenere i margini, soddisfacendo al tempo stesso la domanda degli appassionati di moda. Quindi, quali categorie di prodotti potranno subire gli sconti maggiori?
Giacche d’autunno: prezzo pieno per i capispalla in suede, piumini in saldo
Nella stagione autunno-inverno, l’outerwear è al centro delle collezioni, quest’anno con mix di stili che spaziano dal denim, alla pelle, al suede – e proprio quest’ultimo si distingue come un tessuto premium e di tendenza, con un’elevata domanda da parte dei consumatori. Infatti, nell’ultima collezione di ZARA, le giacche in pelle scamosciata sono diventate rapidamente bestseller, con il suo blazer costantemente esaurito e riassortito, nonostante il prezzo premium.
La popolarità del suede evidenzia il suo potenziale come articolo a prezzo pieno, consentendo ai brand di concentrare gli sconti su altri item. Continuano a dominare gli stili classici e senza tempo, dai blazer sartoriali alle silhouette sofisticate viste nelle collezioni prêt-à-porter, premium e luxury. Mentre i piumini tipici della tendenza Gorpcore possono ora rappresentare un investimento meno promettente per i brand, dunque, tale capo potrebbe beneficiare di maggiori ribassi in questo Black Friday.
Sneakers: i fit affusolati sono best seller, mentre le runner registrano minore richiesta
Per quanto riguarda le scarpe da tennis si segnala un aumento di popolarità per gli stili classici e aerodinamici, con i consumatori che apprezzano maggiormente modelli affusolati e basic ispirati ai classici Adidas come Samba, Gazelle e Spezial. Questi modelli più sottili e dall’allure retrò si stanno esaurendo rapidamente, mentre le sneakers più strutturate sembrano registrare un turnover più lento. In base ai dati Retviews, le scarpe da tennis colorate e retrò sono diventate bestseller in alcune collezioni di marchi come Adidas, Puma e Zara. Al contrario, le sneakers dal fit più voluminoso e in stile running stanno registrando una domanda inferiore, con livelli di scorte maggiori, dunque, questi item potrebbero essere soggetti a speciali sconti.