l premio di IKN Italy celebra successi, valorizza le eccellenze e scopre talenti: il Best Retailer 2023 è Sephora Italia
Milano – Forum Retail 2023 si è concluso con la settima edizione dei Retail Awards, l’appuntamento annuale – creato da IKN Italy – per celebrare le eccellenze del retail italiano, i progetti e le best practice e i team che hanno saputo mettere al centro delle loro strategie l’innovazione digitale e la creatività, oltre ad aver saputo coniugare l’attenzione all’ambiente e all’impatto sociale con alte performance d’impresa.
A guidare il pubblico alla scoperta dei finalisti e dei vincitori è stato Luca La Mesa, Esperto di Social Media e Innovazione.
Nelle categorie in gara, si sono distinte le seguenti aziende:
- Best StartUp & Next Generation
Best Start Up & Next Gen è la categoria che premia il talento Under 40 che si è affermato per le sue idee innovative e per la capacità di sfidare in modo disruptive le regole della digital transformation.
Vincitore: Pit’sa
Pit’sa è un format innovativo: staff di 12 persone di cui 7 con la sindrome di Down, un progetto inclusivo e sostenibile nello stesso tempo. Aperta a Bergamo, è in apertura a Milano. Le pizze sono realizzate con materie prime sostenibili e di origine vegetale, ottenute da agricoltura genuina e non da allevamenti intensivi, senza sfruttare gli animali.
- Best Innovation in Payments
E’ la categoria che premia la soluzione più innovativa per le operazioni di cassa e il pagamento contactless veloce e sicuro.
Grazie all’intelligenza artificiale e alla biometria, My Money ha realizzato un sistema di pagamento biometrico, sicuro, facile, veloce e che elimina i vincoli dagli oggetti fisici. Un progetto non solo innovativo, ma unico!
- Best Logistic Project
E’ la categoria che premia il progetto che ha ottimizzato al meglio la Supply Chain, ha ridotto i tempi di consegna e coniugato le nuove esigenze dei consumatori con quelle della produzione e della distribuzione.
Vincitore: S2E
Una soluzione innovativa GAIA basata sull’intelligenza artificiale per ottimizzare il riordino nelle farmacie , migliorare le attività del personale cosi che il farmacista possa dare più spazio ai servizi e all’ascolto del paziente, portando un beneficio importante all’attività e alla clientela.
- Best Retail Digital Native
E’ la categoria che premia l’azienda Native Digital che ha registrato le migliori performance in termini di innovazione, customer experience e fatturato nel corso dell’ultimo anno.
Vincitore : Billy Tacos
Un format fast food di ispirazione messicana, con Kiosk ha reso l’ordinazione semplice, intuitiva e alla portata di tutti. Soluzione personalizzabile a 360° sia sul singolo punto vendita che sul singolo cliente.
- Best Metaverso Campaign
E’ la categoria che premia l’azienda che ha sviluppato il miglior progetto nel Metaverso generando impatti e utilizzi concreti per il proprio Business.
Vincitore : Iginio Massari
L’Alta Pasticceria di Iginio Massari approda nel Metaverso. Il progetto trasporta il cliente nel mondo virtuale del dolce, offrendo una User Experience semplificata e percorsi esperienziali, visualizzazione dei prodotti 3D ruotabile, zoomabile e modellazione delle torte.
- Best Sustainability Project
E’ la categoria che premia la miglior iniziativa di riduzione delle emissioni di CO2 e contenimento dell’impatto ambientale.
Vincitore : Too Good To Go Italy
L’obiettivo principale di Too Good To Go è ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale associato, fornendo un modo per dare nuova vita ai prodotti che altrimenti andrebbero sprecati. Box Dispensa è un sostegno concreto alle aziende alimentari per ridurre gli sprechi durante la fase di processing e packaging.
- Best Mktg & Social Campaign
E’ la categoria che premia la campagna di marketing che, grazie all’approccio creativo e innovativo, ha saputo ingaggiare e fidelizzare i clienti al meglio.
Vincitore: Salmoiraghi & Viganò, EssilorLuxottica Italia con il progetto “con te basta uno sguardo”
“Con te basta uno sguardo”, campagna di San Valentino nata dalla collaborazione con l’artista Pietro Terzini, celebra l’amore e la potenza comunicativa degli occhi tramite l’arte. Dal 30 gennaio al 14 febbraio 2023 ha preso vita nei negozi e in tutti i canali digitali creando una campagna omnichannel di grande successo.
- Best Omnichannel & Meta CX
E’ la categoria che premia il progetto che ha saputo rivoluzionare le interazioni tra brand e cliente attraverso Metaverso e Realtà Aumentata.
Vincitore: Doppelgänger
Integrazione tra fisico e digitale per un brand Phygital con una forte connotazione customer centrica. Il progetto ha portato alla creazione di una User Experience unica, che elimina le barriere tra il consumatore e il Brand grazie alla centralizzazione del dato: numerosissimi touchpoint di comunicazione, attività di digital advertising hyperpersonalizzate e la Marketing automation creano migliaia di customer journey per una soluzione di successo.
- Best Customer Experience in Store 2023
E’ la categoria che premia l’azienda che ha sviluppato il miglior progetto per innovare l’esperienza del cliente all’interno dei negozi.
Vincitore: Mondadori con il progetto Mondadori Duomo
In un edificio storico ed iconico di piazza Duomo, ecco il nuovo mondo Mondadori, oltre alla lettura c’è di più… un luogo dove vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente. Un connubio tra la storicità del luogo e le tecnologie innovative che rendono speciale l’esperienza in store.
- Best in Experience Store
Il vincitore è stato votato durante Forum Retail dai partecipanti che hanno visitato l’Experience Store. Tra le aziende presenti, solo una si è aggiudicata il primo posto tra le preferenze del pubblico!
Vincitore: Purilian
Best Retailer 2023
Il premio è assegnato da IKN Italy e Forum Retail all’azienda che ha saputo eccellere e contraddistinguersi nel corso del 2023 per espansione e innovazione.
Vincitore: Sephora Italia
Sephora Italia, un brand sostenibile e inclusivo, un brand per tutti che unisce l’innovazione tra Store fisico e online all’attenzione per il cliente e la persona.
Un brand che ha a cuore minoranze e ambiente, tanto da fare di – un cuore rosso, per le donne, uno arcobaleno, per la comunità LGBTQ+, e uno verde, per l’ambiente – il proprio simbolo e parte integrante della cultura aziendale. Dalle Classes for Confidence per ridare alle donne fiducia in se stesse, al progetto You Are My Pride che ha portato l’azienda e i dipendenti a sfilare ai Gay Pride di Roma e Milano. Dal promuovere iniziative di parità di genere nelle scuole, l’impegno di Sephora Italia si traduce anche nei Cleaning Days in collaborazione con Legambiente, in soluzioni green per luci e delivery e in molto altro.
Sephora Italia incarna a 360° lo spirito del Best Retailer dell’anno!
Circa 30 gli esperti del settore che hanno composto la giuria: la valutazione dei progetti si è focalizzata su criteri come: la capacità di contribuire e di migliorare i risultati aziendali, la modalità di gestione di progetti volti a ridurre i costi interni, il perfezionamento dei processi aziendali e coordinamento di team, l’ottimizzazione della gestione dei clienti digitali.