MilanoForum Banca 2024 si è concluso con la prima edizione dei Banking Award, un momento celebrativo dei successi e punto di riferimento per l’eccellenza del settore bancario: questo premio promuove l’innovazione attraverso il digitale e la tecnologia per rispondere alle esigenze del cliente moderno e migliorare le performance d’impresa.

I Banking Award, che fanno parte degli Award creati e sviluppati da IKN Italy, hanno visto la candidatura di 40 progetti per le seguenti categorie: Miglior Progetto Digital CX, Miglior Progetto HR, Miglior Progetto Innovativo, Miglior Progetto ESG e Miglior Fintech.

La giuria, composta da 11 esperti che hanno messo a disposizione la loro esperienza e le loro competenze nella valutazione e selezione dei progetti, ha deciso di premiare le seguenti aziende:

  • Miglior Progetto Digital CX

Il premio della categoria va al progetto che ha migliorato la Customer Experience sfruttando le opportunità offerte dal digitale per soddisfare le esigenze di mercato, incrementare l’efficacia commerciale e garantire una migliore gestione e cura del cliente.    

Vincitore: BANCA WIDIBA

Il progetto candidato – la nuova piattaforma investimenti – è stato scelto per aver semplificato e personalizzato la CX con soluzioni innovative e capaci di migliorare sensibilmente la comunicazione tra banca e cliente. E aver realizzato un modello user friendly efficace e capace di adattarsi alla sensibilità e agli schemi comportamentali delle persone e del contesto fisico temporale. 

  • Miglior Progetto HR

E’ la categoria che riconosce la capacità di migliorare il clima aziendale, investire sulla formazione delle risorse, rispondere alle loro aspettative e applicare soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di selezione e la gestione organizzativa. 

Vincitore: GRUPPO BCC ICCREA 

L’azienda ha candidato il progetto BCC People che vince il premio per aver semplificato i sistemi di gestione HR con la creazione di una piattaforma digitale unica e integrata con gli strumenti aziendali capace di standardizzare e omogeneizzare i processi e armonizzare ed efficientare la gestione dati.  

  • Miglior Progetto Innovativo

Il premio va al progetto che si è distinto significativamente nel mercato bancario per la sua capacità di ottimizzare la gestione dei costi e dei processi interni, spiccando per innovazione e originalità.   

Vincitore: BFF BANK 

Il progetto candidato – Instant Payments BFF – viene premiato per aver promosso la realizzazione e la diffusione dei pagamenti istantanei verso tutti i Payment Service Provider presenti sul territorio italiano. Per aver intrapreso un’azione di diffusione degli adeguamenti normativi, in coerenza con quanto previsto dal nuovo Regolamento europeo sugli Instant Payments. E aver saputo gestire i numerosi protocolli tecnici dei Provider clienti, omogeneizzando i presidi operativi e di controllo dei rischi e rendendo più efficiente la gestione della liquidità e dei costi.  

  • Miglior Progetto ESG

E’ la categoria che premia la realtà che ha saputo distinguersi per l’adozione di strategie ESG, utilizzando strumenti innovativi per sviluppare prodotti sostenibili e contribuire positivamente alla società con politiche inclusive e di educazione finanziaria.  

Vincitore: CA AUTO BANK 

Il progetto Sustainability Plan 2024-2026 ottiene il premio per la promozione di un piano attento all’impatto ambientale e agli aspetti sociali e di governance che ha portato alla riduzione delle emissioni di CO2 e a un aumento delle performance grazie alla creazione di relazioni di valore tra risorse, clienti, fornitori e rivenditori fondate sulla trasparenza e sull’inclusione finanziaria. E per aver sviluppato programmi di aggiornamento, welfare e politiche di sicurezza a beneficio e tutela del proprio capitale umano. 

  • Miglior Fintech

Questa categoria premia la Fintech con il modello di business più innovativo e disruptive, capace di introdurre significative innovazioni nel settore, creando valore e rivoluzionando il banking attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.   
Vincitore: FAIRTILE 

Per lo sviluppo di una piattaforma Softwaer-as-a-Service multi cloud per il mondo del credito e dei pagamenti che, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, aumenta la sicurezza e velocizza l’esecuzione. Per aver agevolato il processo decisionale con agenti virtuali basati su intelligenza artificiale generativa, capaci di mitigare i rischi e garantire un’esperienza iper personalizzata e Compliance By Design. 

In chiusura sono stati consegnati due premi speciali assegnati da IKN Italy, Best Woman in Banking e Best Manager Under 35, a:

  • Best Woman in Banking

Vincitrice: Roberta Zurlo – Chief Commercial Officer di Banca Widiba 

Con un ruolo da pioniera dell’innovazione ha contribuito all’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa tra gli strumenti a disposizione dei Consulenti Finanziari per offrire un’esperienza ancora più evoluta ai clienti, che ha generato un ulteriore vantaggio competitivo e ha accelerato crescita della Banca. 

  • Best Manager Under 35

Vincitore: Gaetano Fernandez – Responsabile Resolution Planning – Gruppo BCC ICCREA 

Per la sua crescita verticale all’interno del Gruppo, assumendo la responsabilità dell’unita operativa, per il suo profilo high performer e per aver ricoperto un ruolo di esposizione istituzionale per conto del Gruppo a soli 31 anni. 

 

 I premi sono stati consegnati da Mattia Schiavon, Enterprise Sales Manager Quadient, azienda sponsor dei Banking Award.