Lo scorso anno i retailer dell’area EMEA hanno registrato un calo del 6,72% degli ordini ma un aumento del 13,25% del valore medio dell’ordine, con una crescita del 6,21% del valore lordo della merce (GMV) su base annua.
BigCommerce, una delle principali piattaforme ecommerce Open SaaS componibili per brand e rivenditori B2C e B2B in rapida crescita e affermati, ha svelato i principali dati del suo Global Ecommerce Report 2024, incentrato sul settore Home & Garden. Il report sottolinea la resilienza di questo mercato, diviso tra le tensioni economiche e il cambiamento nei comportamenti dei consumatori, offrendo preziose indicazioni per i rivenditori che si trovano a navigare in un panorama in continua evoluzione.
Secondo Statista, il 20% dei consumatori a livello mondiale e il 22% di quelli italiani, ha acquistato online prodotti nella categoria Home & Garden, indicando una significativa opportunità per i rivenditori.
Secondo il report di BigCommerce, i clienti del settore casa e giardino hanno dimostrato capacità di ripresa con una crescita del 3,25% anno su anno del valore lordo della merce (GMV) nel 2023. Tuttavia, il numero di ordini effettuati nel corso del 2023 ha subito un calo del 4,3% rispetto all’anno precedente, mostrando un cambiamento nei comportamenti dei consumatori.
Nonostante le difficoltà, il valore medio degli ordini (AOV) è aumentato globalmente del 7,89%, suggerendo che i commercianti hanno adeguato i prezzi in seguito all’aumento dei costi delle merci. L’area EMEA ha registrato un calo del 6,72% degli ordini su base annua, ma un aumento del 13,25% del valore medio dell’ordine, con una conseguente crescita del 6,21% del valore lordo della merce su base annua.
Alla luce di questi dati, i rivenditori del settore casa e giardino hanno tutti gli strumenti per continuare a crescere. Secondo BigCommerce, sono quattro le strategie da mettere in atto per capitalizzare questo slancio:
Adottare un approccio unificato e omnichannel per creare un’esperienza di acquisto fluida. Dopo la fine della pandemia, un numero maggiore di consumatori è tornato a fare acquisti di persona in ambito home & garden. Tuttavia, è cresciuta altrettanto la richiesta di quanti mixano acquisti online ed acquisti in presenza, dimostrando quanto sia importante per le aziende creare un’esperienza di acquisto fluida per i consumatori. Secondo il report Ecommerce at Hand di BigCommerce, Stripe e Ipsos, una maggioranza significativa dei consumatori italiani, il 69% degli intervistati, preferisce acquistare prodotti online, rispetto al 21% che opta per gli acquisti in negozio. Creando un’esperienza di acquisto omnichannel unificata, i brand possono incontrare l’acquirente ovunque si trovi e potenzialmente aumentare le proprie vendite e le conversioni. Ciò significa utilizzare diversi canali di acquisto per raggiungere i consumatori, come i marketplace e i social media. Come si legge nello stesso report, in Italia il 66% dei consumatori continua ad acquistare direttamente dai negozi online, mentre un significativo 64% sceglie di acquistare attraverso marketplace come Amazon ed eBay, con un 10% che opta per l’acquisto diretto attraverso i social media.
Offrire metodi di pagamento flessibili per promuovere le vendite. Fattori economici come l’inflazione e gli alti tassi d’interesse hanno indotto molti acquirenti a fare a meno di acquistare nuovi arredi per la casa nel corso dell’ultimo anno. Dato che fattori come l’inflazione, i licenziamenti e gli alti tassi di interesse rimarranno un ostacolo anche nel 2024, è facile ipotizzare che le opzioni di pagamento flessibili, come il Buy Now, Pay Later (BNPL), aumenteranno di popolarità. Come riportato in Ecommerce at Hand, il 9% dei consumatori italiani utilizza già il BNPL. D’altronde, offrire agli acquirenti la possibilità di pagare a rate e senza interessi li aiuta a sentirsi più tranquilli nell’effettuare acquisti, soprattutto in tempi di incertezza economica.
Sfruttare le tecnologie più all’avanguardia. Rimanere aggiornati sugli ultimi progressi tecnologici e utilizzarli a proprio vantaggio è uno dei modi migliori con cui i brand del settore Home & Garden possono farsi strada nel mercato odierno. Grazie a innovazioni come la realtà aumentata (AR), le aziende possono creare esperienze uniche che diano agli acquirenti la fiducia necessaria per acquistare online. La proposta di showroom virtuali e di funzioni che consentano ai consumatori di visualizzare un prodotto nella propria casa può sostituire la necessità di acquistarla di persona.
Infatti, il report Ecommerce At Hand ha rilevato che l’adozione di esperienze di realtà aumentata (AR) rappresenta un’interessante opportunità di engagement, con il 15% degli intervistati italiani che ha espresso interesse per questa tecnologia innovativa. Oltre all’AR e alla VR, l’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) è una tecnologia emergente sempre maggiormente implementata da brand e retailer. Con la Gen AI, le aziende del settore casa e giardino possono migliorare le capacità di ricerca, creare esperienze di acquisto più personalizzate e snellire i processi.
Fidelizzare il brand promuovendo la sostenibilità. Nel corso degli anni, è cresciuta la percentuale di consumatori che si avvicinano ai brand che promuovono iniziative di sostenibilità. Infatti, il report Ecommerce at Hand ha rilevato un crescente interesse per temi quali sostenibilità ed etica, con il 19% dei consumatori italiani che desidera ricevere maggiori informazioni dai negozi online in questo ambito. Nel corso dell’anno, si prevede che un numero sempre maggiore di acquirenti diventi fedele ai brand che compiono dei passi in ambito sostenibilità, sia che utilizzino materiali eco-consapevoli sia che mostrino partnership con organizzazioni ambientaliste.
“Nonostante le fluttuazioni nel comportamento dei consumatori, la crescita del valore lordo della merce evidenzia la domanda costante di prodotti per il settore Home & Garden in tutto il mondo. – ha dichiarato Mark Howes, vicepresidente per l’Europa di BigCommerce – Nel vivace contesto del mercato italiano, il settore casa e giardino continua a crescere, offrendo numerose possibilità per i rivenditori. Il trend in crescita italiano relativo allo shopping online offre uno scenario interessante che le aziende possono esplorare e capitalizzare. Rimanendo agili e proattive, le aziende possono sbloccare il pieno potenziale del mercato home & garden, sia a livello globale che all’interno del dinamico panorama italiano”.
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Metodologia
I dati di BigCommerce in ambito Home & Garden provengono direttamente dai clienti di BigCommerce. Tutti i dati sono globali e si riferiscono a tutti i Paesi in cui i clienti di BigCommerce operano, a meno che non sia indicato diversamente.
Tutti i confronti sono congruenti tra lo stesso numero di negozi esistenti risalenti al primo periodo utilizzato per il confronto. Ad esempio, un confronto anno su anno (YoY) tra il 2023 e il 2022 utilizza solo i dati dei negozi BigCommerce esistenti nel 2022, salvo diversa indicazione.