La Provincia Regionale di Enna ha avviato una collaborazione con B.A.N. Sicilia (Business Angels Network Sicilia) per concorrere allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico ed occupazionale delle imprese ennesi, mediante la creazione di un ambiente finanziario particolarmente favorevole alla realizzazione di nuovi investimenti nel territorio provinciale.
BAN SICILIA, nata il 6 Dicembre 2010, con sede presso la BCC Antonello di Messina, in fase di affiliazione ad IBAN, e’ il primo Business Angel Network (BAN), come sistema integrativo per facilitare l’accesso alla finanza d’impresa in Sicilia, nel Mezzogiorno d’Italia e nelle realta’ meritevoli di aiuto anche oltre i confini zonali.
Associazione senza scopo di lucro, in fortissima espansione, e’ formata da titolari d’impresa , manager ed investitori, che dispongono di mezzi finanziari, di una buona rete di conoscenze, di una solida capacità gestionale alla ricerca di imprese ai primi passi, da sviluppare o da ristrutturare, purche’ dalle interessanti potenzialità di crescita sulle quali scommettere.
I soci BAN SICILIA hanno il gusto di gestire un business, il desiderio di acquisire una partecipazione in aziende con alto potenziale di sviluppo e l’interesse a monetizzare una significativa plusvalenza al momento dell’uscita.
In data 21 Aprile 2011 e’ stato sottoscritto un protocollo di intesa tra Il Presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, ed il Presidente di BAN Sicilia, Antonio Censabella avente lo scopo di concorrere attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo territoriale e settoriale definiti nell’ambito della programmazione territoriale, combinando l’erogazione di servizi a supporto dello start-up delle imprese e di progetti di sviluppo aziendale con la ricerca e l’acquisizione di risorse finanziarie pubbliche e private.
In particolare, la Provincia di Enna renderà disponibile a BAN SICILIA- Business Angels Network Sicilia la fruizione dei locali dello Sportello “Creazione di Impresa e Occupazione” e del Punto Locale Eurodesk per le attività che saranno programmate e realizzate di concerto con il responsabile, gli operatori dello stesso Sportello e per BAN Sicilia, il responsabile – Gaetano Santi Cutrona.
L’operazione e’ stata resa possibile grazie all’instancabile lavoro di Gaetano Santi Cutrona, imprenditore ed investment manager ennese, neo socio BAN SICILIA.
Gaetano Santi Cutrona e’ il Responsabile BAN SICILIA per la provincia di ENNA insostituibile punto di riferimento per l’intero tessuto economico locale.
Con BAN SICILIA- Business Angels Network Sicilia – sarà condiviso un programma di servizi ed attività che, predisposto annualmente, consentirà la realizzazione di un servizio di informazione, orientamento ed accompagnamento alla definizione dei progetti di impresa e di due INVESTMENT FORUM DAY per considerare i progetti acquisiti dalla Provincia Regionale tramite lo Sportello.
“Abbiamo avviato un rapporto di collaborazione con questa società – spiega Monaco – per concorrere allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico ed occupazionale delle imprese, mediante la creazione di un ambiente finanziario particolarmente favorevole alla realizzazione di nuovi investimenti nel territorio provinciale””
“Sono lieto di poter dare un contributo al territorio ennese – afferma Gaetano Santi Cutrona, resp.le provinciale BAN Sicilia – al fine di rafforzare un territorio ricco di risorse e di ottime potenzialità. Inoltre il suddetto accordo permetterà una collaborazione con le locali istituzioni, associazioni, fondazioni, imprese, con i giovani e con tutti coloro i quali si rivolgeranno al suddetto sportello al fine di favorire un processo di rinascita economica nel e del territorio ennese”
“Condividiamo gli obiettivi di sviluppo territoriale e settoriale perseguiti dalla Provincia Regionale di Enna – afferma Antonio Censabella, Presidente BAN Sicilia – e intendiamo concorrere attivamente al raggiungimento degli obiettivi sottoscritti, mettendo a disposizione delle imprese e delle start-up dell’intero territorio ennese, gli strumenti e le risorse necessarie per la piena e tempestiva realizzazione di svilluppo territoriale.”.
L’obiettivo dei Business Angels è di contribuire alla riuscita economica di un’azienda e alla creazione di nuova occupazione. Si tratta, in pratica, di investitori “informali” di capitali di rischio, per favorire aziende e imprenditori, non solo siciliani, nella possibilità di tradurre le idee in impresa.
Presteremo particolare attenzione – ha spiegato ancora Antonio Censabella – all’introduzione di innovazione nelle PMI a sostegno dello start-up di imprese high-tech ed alla formazione dedicata al mercato del capitale di rischio e l’accordo con la Provincia Regionale di Enna ci aiutera’ a perseguire ancora piu’ attivamente gli scopi sociali che stanno alla base dello statuto della nostra associazione”