Milano – La terza edizione di Payments, in programma a Milano il prossimo 22 febbraio, sarà un’occasione di approfondimento dei temi più attuali relativi ai sistemi di pagamento, a partire da “Come evolve la regolamentazione UE dei pagamenti: dalla revisione del regolamento eIDAS alle novità della PSD3” che sarà l’oggetto del dibattito delle tavola rotonda cui prenderanno parte, con la moderazione di Alessandro Negri della Torre, Founder LX20 Law Firm, i seguenti speaker: Roberto Garavaglia, Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor, Monica Monaco, Founder and Managing Director TrustEu Affairs, Riccardo Pasotti, Senior Advisor Innovation & Fintech Partnership Supernovae Labs, e Gianluca D’Imperio, Compliance Vice President – Regulatory Management/Group Client Solution Advisory Unicredit. Il dibattito sarà un’opportunità per fare luce su quali opportunità possono emergere dalla revisione della PSD2, che impatto avrà il nuovo regolamento eIDAS sui pagamenti digitali in Europa, quali i vantaggi nell’utilizzo di un’identità digitale decentralizzata per i cittadini. Inoltre, la platea capirà dalla voce dei più esperti se, dopo il regolamento MiCA, stablecoin e token di pagamento saranno regolamentati anche dalla PSD3, e quale impatto il regolamento sui pagamenti istantanei avrà sugli strumenti di pagamento innovativi.
L’appuntamento affronterà anche il “Buy Now Pay Later: come si è evoluto e quali le potenzialità a fronte di inflazione e crisi energetica” per approfondire come è cambiato l’uso dei servizi BNPL in ambito retail nel post-pandemia e come potrebbe cambiare a fronte di inflazione e crisi energetica. Inoltre, i relatori si confronteranno anche su come si può intervenire per evitare di generare una spirale del debito, su quali sono i vantaggi per le Utility in vista del caro bollette e quali le criticità, su come possono i partner garantire un servizio BNPL di qualità per il cliente ma mantenendo costi sostenibili per le aziende. Parteciperanno al confronto: Eleonora Antoni, Country Checkout & Payment Leader IKEA Group, e Marta Moreno Heras, Head of Legal & Compliance / Credit Audax Energia, con la presenza di Carlo Giugovaz, CEO SupernovaeLabs, in qualità di moderatore.
L’evento affronterà, inoltre, l’attualissima OpenAI e Chat GPT per capire, dalle parole del guru Roberto Garavaglia, quali sono le potenzialità dell’AI per aziende e consumatori.
La Sessione Utility, che si svolgerà nel pomeriggio in parallelo al track dedicato al settore Retail, affronterà, tra gli altri temi, quello della Green Mobility con alcuni momenti dedicati, come la tavola rotonda “Innovare i sistemi di pagamento per mantenere la competitività in un contesto caratterizzato da transizione green e sostenibilità”. Con la moderazione di Roberto Garavaglia, Ilenia Setti, Responsabile Clienti, Fornitori, Contabilità e Back Office Incassi AGSM AIM, e Davide Luvotto, Business Analyst Team Leader Duferco Energia, si confronteranno in merito a quali sono le leve cruciali che possono incentivare l’uso di soluzioni digitali, che ruolo gioca la mobilità sostenibile, quali sono oggi i vantaggi di un’offerta frammentata rispetto all’adozione di una selezione ristretta di soluzioni di pagamento, quanto incide la capacità di spesa del cliente sulle scelte strategiche di offerta di soluzioni di pagamento, quali le potenzialità del PagoPA e quali le soluzioni di pagamento più sostenibili nel contesto attuale.
In parallelo, tra i temi affrontati nella Sessione Retail, si parlerà di “Multicanalità e CX: come innovare l’esperienza d’acquisto, integrare i pagamenti con criptovalute e superare le difficoltà organizzative” e, in particolare, di come innovare i pagamenti digitali per un’esperienza multicanale sicura e frictionless, quali tecnologie possono creare un ecosistema di pagamenti che soddisfi aziende e clienti, come aumentare l’armonizzazione dei pagamenti tra shop fisico e digitale, come possono i grandi gruppi superare le difficoltà organizzative della multicanalità. Inoltre, si tratterà di come cogliere e soddisfare le esigenze di pagamento e aumentare il comfort dei customer in fase di pagamento, come ampliare l’offerta dei pagamenti digitali sull’eCommerce e migliorare la CX, come integrare i pagamenti con criptovalute nella rete fisica e online e dei relativi vantaggi. Protagonisti del confronto: Linda La Montagna, Digital & eCommerce Manager Antony Morato – Essedi, Lorenzo Lombardo, Tesoriere Decathlon, Federico Dezi, eCommerce Manager Doppelgänger Roma, con la moderazione di Andrea Frollà, Giornalista La Repubblica.
Payments è rivolto alle seguenti figure aziendali delle aziende Utility, Retail & Fast Moving Consumer Good, Insurance: Chief Innovation Officer, CIO-IT Manager, CFO, Direttore Amministrativo, Chief Operation Officer, Responsabile Tesoreria, Responsabile e-Commerce, Chief Digital Officer, Responsabile Recupero Crediti, Responsabile Relazione con il cliente, Responsabile Marketing, Responsabile Pagamenti.
Per informazioni e approfondimenti sul programma di Payments: