Lo IAB FORUM ha entusiasmato sia i relatori che i partecipanti alla manifestazione perchè ha portato la notizia per cui la raccolta pubblicitaria inglese su internet ha ormai superato quella televisiva, e non di poco.
Layla Pavone Presidente di IAB Italia e Managing Director di Isobar, esulta a nome di tutti gli operatori del settore hanno dichiarato che anche qua in Italia questa notizia determina una svolta epocale.
Layla Pavone continua aggiungendo che è definitivamente finita l\’era del “Couch Potato” il termine coniato nel 1976 che rappresentava perfettamente lo stereotipo del telespettatore passivo davanti ad ogni forma di intrattenimento televisivo.
Oggi il consumatore non è più passivo ma anzi intende interagire direttamente con la marca, è questa l\’evoluzione del vecchio e tradizionale modello televisivo verso la logica del social network.
A livello di audience si può dire che ormai internet è un mezzo di massa. E\’ un mezzo che viene usato anche in orario di lavoro a differenza degli altri, è utilizzato da persone dal reddito interessante. In poche parole Internet ormai è un mezzo di comunicazione di masssa assai interessante per chi deve investire in pubblicità.