Capitanata.it, quotidiano on line di Foggia e provincie limitrofe, ha lanciato nelle scorse settimane un dibattito sul SUD e sulla possibilità di costruire una nuova coscienza meridionale.
Al dibattito sia in forma passiva (leggendo), sia in forma attiva (scrivendo), stanno partecipando molti lettori a dimostrazione che questo tema è particolarmente sentito, in alcuni casi in sorta di forma “lotta di liberazione” in altri casi come forma costruttiva di dibattito affinché il sud non sia considerato, come da stereotipo la palla al piede del Nord. Secondo quando si evince dalle “colonne” di Capitanata.it, ma anche da tante altre iniziative che stanno nascendo al sud , questo tema sta particolarmente a cuore ai meridionali. Non tanto per una sorta di rivalsa o di rivendicazione nei confronti del nord, quanto per una forte riscoperta della propria storia cancellata o meglio nascosta da una storiografia che come sempre è stata scritta dai vincitori.
Il dibattito è interessante anche perché in qualche maniera consente di capire, come dal basso, sia possibile un rilancio di un territorio dalla storia grande e dall’economia non così disastrata come dal 1860 ad oggi è stata raccontata.