Come riusare i contenuti in rete? Come costruire delle app che aggreghino risorse, senza commettere costosi errori?
Oggetto dell’intervento è il diritto d’autore e la sua applicazione con riferimento alle risorse in rete. Alla luce delle norme rilevanti, vengono considerate le modalità di fruizione lecita delle opere pubblicate in rete. Si affronterà il problema da due punti di vista: quello del “fruitore” e quello dell’autore, titolare delle opere pubblicate in rete. Alle imprese innovative, al fine di fornire una cassetta degli attrezzi di pronto intervento, verranno indicati gli errori da evitare nella gestione, fruizione e riuso delle opere, i vantaggi e le opportunità delle licenze libere, e le possibilità offerte dagli open data.
L’appuntamento è per Mercoledì 7 Maggio alle ore 18:00 presso Palazzo Palumbo, sede di HUBspa, in Corso Campano 134, a Giugliano in Campania (NA)
Se ne parlerà con:
Giovanni Battista Gallus – Avvocato del Foro di Cagliari, Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, Fellow del Centro Nexa su Internet e Società e del Centro Hermes per la trasparenza e i diritti, ISO 27001 Lead Auditor, computer geek per vocazione. Si occupa di trattamento di dati personali, diritto d’autore, software libero e open data e reati informatici. Collabora con le Cattedre di Informatica Giuridica ed Informatica Giuridica Avanzata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano
Francesco Paolo Micozzi – Avvocato del Foro di Cagliari, si occupa prevalentemente di diritto penale, con particolare predilezione per il diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, privacy e diritto d’autore. Collabora con le Cattedre di Informatica Giuridica ed Informatica Giuridica Avanzata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano.