Oggi è molto frequente trovare aziende che decidono di entrare in rete o migliorare la propria presenza sul web.
Spesso questa scelta è dettata da un consapevolezza maggiore sull’importanza di presidiare la rete e di farlo bene, altrettanto spesso è solo spirito di emulazione verso i concorrenti o, ancora, è una scelta dettata dalla voglia di migliorare il proprio business aziendale attivando o migliorando il proprio canale web.
Si parte quindi di gran carriera alla ricerca di chi può costruire il proprio portale internet, sia esso un portale istituzionale aziendale, sia esso un portale di e-commerce.
Si cerca quindi il freelance, o l’agenzia in grado di realizzare il “manufatto”, si inseriscono i contenuti, ci si siede alla scrivania e si aspetta che arrivino i risultati che puntualmente non arriveranno, o, se arriveranno, lo faranno lentamente e dopo mesi.
Cosa è mancato al nostro lavoro ? Abbiamo scelto un grafico bravissimo, abbiamo scelto un’ottima piattaforma di Content Management System (CMS) o un’affermata piattaforma di e-commerce, ma i risultati sperati non arrivano, anzi più passa il tempo più la situazione peggiora perché lo scoramento porta a mollare la presa…
Ecco, quasi certamente sia nella fase di partenza del progetto, che di gestione dello stesso non si sono messe in campo strategie di marketing in grado di focalizzarlo al meglio e di gestirlo, il progetto, con la dovuta attenzione ai contenuti, al pubblico di riferimento, ai concorrenti, al mercato e, in particolare, non si è riusciti a definire cosa cercano gli utenti della rete in quel determinato segmento di mercato.
Ci vuole strategia quindi. C’è bisogno di farsi aiutare da chi sa che per aver successo in rete c’è bisogno di strategie di marketing pensate appunto per il web.
Altra domanda che spesso viene fuori è: ma allora non si potrà mai essere autosufficienti ? La risposta è si, magari facendo tesoro dei consigli per il marketing che spesso possono essere trovati in rete, ma anche e meglio attraverso il supporto chiesto a chi fa ciò di mestiere.