NAVTEQ, fornitore mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, ha reso noti i risultati della sua prima campagna pubblicitaria mobile iperlocale realizzata per Peugeot, una delle principali case automobilistiche europee.
Peugeot ha scelto di servirsi di NAVTEQ LocationPoint™, la rete pubblicitaria mobile basata sulla geolocalizzazione, per raggiungere gli utenti di cellulari nel momento in cui si trovavano nelle vicinanze di uno dei 428 concessionari Peugeot presenti in Francia.
I messaggi pubblicitari recapitati invitavano i consumatori a fare visita alla concessionaria Peugeot più vicina per un test drive sulla nuova Peugeot RCZ, sollecitando ulteriormente la loro attenzione con un’offerta speciale sul finanziamento a 299 euro al mese. Le funzioni integrate di LocationPoint semplificano la visualizzazione sulla mappa (“click to map”), il calcolo dell’itinerario (“click to route”) e la chiamata al punto vendita (“click to call”), e consentono agli utenti di giungere a destinazione, fare acquisti e salvare gli eventuali coupon per poterli utilizzare in seguito, con la massima semplicità.
Il risultato? La campagna ha registrato una percentuale di click-through pari all’1,25 %, più del doppio rispetto al tasso medio dello 0,49% registrato dal settore per quanto riguarda la risposta ai messaggi pubblicitari mobili (Chitika 2010). Tra coloro che hanno cliccato il messaggio, il 29% ha inoltre richiesto indicazioni stradali per raggiungere l’autosalone Peugeot più vicino, mentre centinaia di utenti hanno chiamato il proprio concessionario di fiducia per chiedere ulteriori informazioni.
“La possibilità di raggiungere i consumatori nel momento in cui passano nelle vicinanze nei nostri concessionari e, successivamente, di guidarli fino all’ingresso del salone, rappresenta uno strumento di marketing molto efficace; di conseguenza, la campagna ha prodotto risultati eccellenti”, ha commentato Marc Giulioli, responsabile del marketing di Peugeot France.
“Oltre a coloro che hanno scelto di recarsi direttamente al salone più vicino, i nostri concessionari hanno ricevuto 640 chiamate che chiedevano informazioni sull’offerta leasing relativa al modello RCZ”.
“Siamo davvero lieti che Peugeot abbia scelto NAVTEQ per esplorare nuove possibilità per promozionare i propri veicoli”, ha aggiunto Bruno Bourguet, senior vice president, EMEA Sales di NAVTEQ. “La geolocalizzazione sta mutando il volto dei servizi pubblicitari mobili; questa campagna si è rivelata un clamoroso successo, a dimostrazione che, quando si ricorre alla localizzazione, i consumatori tendono a prestare molta più attenzione ai messaggi pubblicitari”.