Quanto importante è il design oggi e nel corso degli ultimi secoli e quali sono gli ambiti in cui si muove il oggi? Spesso il design è l’essenza stessa dell’oggetto, ci sono prodotti che hanno fatto del loro design, della loro forma, la loro fortuna commerciale e la loro riconoscibilità. Ci sono prodotti che pur evolvendosi nel tempo e nei materiali, conservano sempre nei tratti, nella forma, nel progetto, il design iniziale. Il design non solo influisce sulla “bellezza” di un prodotto, ma anche sulla sua usabilità, sulla sua fruibilità, sul suo successo presso il cliente. Ognuno di noi, basta fermarsi un attimo a riflettere, avrà comprato un oggetto piuttosto che un altro perché colpito dalla sua linea, dalle sue forme, dalla facilità di utilizzo. Ci sono oggetti che sono divenuti quasi un brand aziendale. Immaginate le bottiglie di certe famose bibite, il design di alcune automobili, le forme di alcuni mobili e accessori.
“Design” di suo significa progettazione, in realtà sempre più significa “disegno industriale”. In effetti molti pensano che il design si sviluppi solo nell’estetica di un prodotto, ma non è così. Da sempre noi italiani facciamo dell’estetica e dell’eleganza un nostro cavallo di battaglia. Fermarsi però all’estetica, dimenticandosi che dietro di essa vi è anche, ad esempio, l’ergonomia di un prodotto, l’utilizzo e lo studio della lavorazione di alcuni materiali, può essere fuorviante e indurre in errore.
Pensando all’arredo e ai complementi d’arredo possiamo dire che, ad esempio, le sedie siano uno di quei prodotti che una persona possa immaginare essere semplici e standard, cioè non necessitanti di alcun intervento di progettazione, di design. Le sedie, invece, sono uno di quei prodotti che necessitano più attenzione di altri.
Immaginiamo lo scopo di una sedia, consentire alla persona di stare seduto. Ora se si tratta di qualche minuto va bene, ma se cominciamo ad immaginare di doverla utilizzare, a pranzo, in uno studio, in un salotto, in una cameretta, come strumento per potersi intrattenere, dobbiamo, per forza di cose immaginarcela comoda e in grado di non far assumere posizioni scorrette. Allo stesso tempo la sedia deve essere sempre amalgamata in un contesto di arredo, qualunque esso sia. Deve essere esteticamente piacevole.
Ecco, il ruolo del design, diventa fondamentale nella produzione delle sedie, come di tutti i prodotti che ogni giorno ci capita di toccare con mano e di vedere.
Il design, poi, in Italia, è fondamentale, ecco perché aziende, anche quelle che vendono on line come Lovethesign S.p.A ne fanno un cavallo di battaglia, rendendo fortemente “visivi” e quasi tangibili agli utenti, i prodotti del loro catalogo.