Milano – TextileGenesis – la pionieristica piattaforma di tracciabilità dedicata all’ecosistema della moda e del tessile, di cui Lectra ha acquisito il 51% del capitale a dicembre 2022 – e l’International Cotton Association (ICA) hanno firmato un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione e accrescere la sinergia digitale relativa al commercio equo e alla sostenibilità. Le due realtà intendono contribuire a un miglioramento delle pratiche adottate dall’industria tessile su questi temi chiave.
TextileGenesis offre una soluzione per la tracciabilità dell’intera supply chain tessile sostenibile, garantendo una mappatura affidabile, sicura e totalmente digitale dei materiali, garantendone quindi l’autenticità e le origini. L’innovativo meccanismo di tracciabilità, che si rivolge a entrambi i capi della catena del valore tessile, insieme alla rete di partner per la certificazione dei tessuti e la piattaforma tecnologica di TextileGenesis garantiscono lo scambio e il tracciamento di dati affidabili e sicuri lungo tutto il ciclo di vita del materiale.
La partnership con ICA permette a tutti i soggetti coinvolti nella supply chain del cotone, dalla produzione alla creazione di capi, di essere informati qualora si trovassero a trattare con un’azienda potenzialmente identificata da ICA come non sicura.
“ICA è la principale associazione internazionale del commercio del cotone ed è profondamente coinvolta lungo tutta la value chain nella risoluzione di arbitrati commerciali, fornendo impareggiabili insight sulle aziende che non rispettano i propri impegni. Si tratta di una delle componenti chiave delle metriche di rischio che segnaliamo ai nostri utenti su TextileGenesis. ICA contribuisce strettamente ai principali standard del cotone con cui collaboriamo, creando ulteriori sinergie,” commenta Amit Gautam, CEO e founder di TextileGenesis.