facebook-ecommerceMilano – L’integrazione di social, mobile e video come leva strategica per il successo dell’e-commerce marketing sulla piattaforma: questi i temi principali al centro della partecipazione di Facebook alla decima edizione dell’E-Commerce Forum, evento dedicato al commercio elettronico promosso dal Consorzio Netcomm in programma oggi a Milano (MiCo, Mico – Gate 14 – via Gattamelata 5). L’intervento di Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, dal titolo “Oltre il direct response: il branding al centro dell’e-commerce marketing” durante la sessione plenaria (ore 10.00) sarà affiancato da una molteplicità di workshop e interventi tecnici da parte del team Facebook (ore 11:30-13:00), con l’obiettivo comune di evidenziare il valore della piattaforma al fine di sviluppare una relazione efficace tra brand e acquirenti nel settore dell’e-commerce.

In un contesto in cui la tecnologia e il digitale hanno reso i consumatori sempre più protagonisti ed esigenti, con maggiori possibilità di informarsi, valutare e controllare i processi di acquisto, si stanno modificando fortemente le abitudini di consumo online delle persone. Internet sta diventando sempre più mobile e il comportamento delle persone volge sempre più verso una dinamica always-on e cross-device. Facebook, in particolare, ha contribuito fortemente a questa evoluzione mettendo a disposizione una modalità semplice e immediata per condividere informazioni ed entrare in contatto non solo con i propri cari, ma anche con brand e aziende di proprio interesse da cui le persone si aspettano un trattamento altamente personalizzato, che tenga conto delle proprie scelte e dei propri feedback.

Un’opportunità di crescita senza precedenti per le imprese operanti nel mercato nel commercio elettronico, a cui Facebook offre la possibilità di incrementare le proprie vendite online raggiungendo il proprio target di riferimento attraverso la creazione di contenuti rilevanti in funzione del dispositivo utilizzato, del diverso momento della giornata in cui questi vengono fruiti e, soprattutto, in funzione delle caratteristiche del segmento cui ci si rivolge, abilitando azioni di marketing personalizzato e su scala capaci di raggiungere risultati di business concreti.

L’e-commerce rappresenta in Italia un fenomeno in forte crescita, trainato soprattutto dagli acquisti effettuati da mobile. Un trend positivo a cui assistiamo anche sulla nostra piattaforma, che vuole diventare sempre più efficace nel supportare le imprese di tutte le dimensioni e settori ad affrontare con successo i rapidi mutamenti del mercato e la necessità di evolvere per mantenere alta la competitività”, dichiara Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia. “Oggi, infatti, il consumatore è più sociale, ma anche più connesso, in qualsiasi momento della giornata. Le persone utilizzano sempre più i dispositivi mobili per informarsi, accedere a contenuti o fare ricerche ovunque si trovino: un cambiamento non solo nelle abitudini di consumo, ma nel processo di decisione e scelta. E la nostra piattaforma, che consente di fare leva sulle potenzialità offerte dal mondo mobile e abilita l’utilizzo di contenuti coinvolgenti e creativi come i video, intende offrire a consumatori e imprese un luogo d’interazione su cui creare connessioni rilevanti ed efficaci in linea con questa evoluzione”.

Alle aziende Facebook consente, infatti, di trarre il massimo vantaggio dalle enormi opportunità create dal mondo mobile. Su 20 milioni di persone in Italia che accedono a Facebook ogni giorno (890 milioni nel mondo), sono oltre 17 milioni quelle lo fanno da mobile (745 milioni a livello mondiale): al mese sono addirittura numeri 22 milioni gli italiani che si collegano da mobile su un totale di 26 milioni (globalmente sono 1,19 miliardi le persone che si collegano mensilmente da mobile, su 1,4 miliardi in totale). Inoltre, sono già 19 milioni di aziende al mondo gestiscono contenuti e interazioni su Facebook direttamente da dispositivi mobili, ovvero due terzi dei 30 milioni di imprese che utilizzano Facebook a livello globale. Una tendenza che evidenzia come social e mobile siano due leve fortemente strategiche per promuovere con successo l’eccellenza di un brand.

Anche i video rappresentano oggi uno degli strumenti creativi più coinvolgenti ed efficaci al servizio dell’immagine dei brand: grazie alla forza di immagine, suono e movimento, unita alla precisione nella targetizzazione, assicurano livelli di crescita in termini di brand awareness e, di conseguenza, di vendite. Oggi sono 3 miliardi al mondo le visualizzazioni video giornaliere su Facebook e più di 100 milioni i native video caricati sulla piattaforma ogni mese. In un anno, solo in Italia il numero di post per persona contenenti video è aumentato del 90% (75% a livello globale) e in media più del 50% degli italiani guarda un video su Facebook ogni giorno.

Il mobile gioca, anche in questo caso, un ruolo fondamentale: il 65% dei video visualizzati su Facebook a livello globale vengono fruiti da mobile, con una in termini di fruizione da dispositivo mobile del 532% da agosto 2011. Questo trend dimostra la sempre maggiore rilevanza ricoperta dai video per le persone e, di conseguenza, le grandi potenzialità offerte alle imprese per coinvolgere e interessare il proprio target attraverso contenuti sempre più creativi. Ed è per questo che i video rappresentano un ambito su cui Facebook investe fortemente, con l’obiettivo offrire un’esperienza sempre migliore. Per consentire alle imprese di cogliere queste opportunità, ad esempio, Facebook ha esteso i video autoplay a nuovi brand e dà la possibilità alle persone di conoscere il numero di visualizzazioni di un contenuto video. Tra le novità più recenti in quest’ambito, l’introduzione dell’Embedded Video Player, un social plugin che consente di generare un codice html per incorporare video condivisi sulla piattaforma senza dover includere l’interno post in cui è stato inizialmente condiviso, così da poter vedere e interagire con i video su Facebook da qualunque luogo del web.

Facebook mette, inoltre, a disposizione delle aziende una molteplicità di strumenti di analytics in grado di misurare l’effettivo impatto della propria campagna ADV sul business, assicurando ritorni diretti sui processi di acquisto attraverso pubblicità che guidano le persone all’home page dei siti web o agli store online.

Facebook ha recentemente annunciato anche la disponibilità di Facebook Analytics per App, strumento che aiuta anche gli sviluppatori a costruire applicazioni ed esperienze d’uso migliori, potendo contare su un unico luogo dove poter comprendere meglio il proprio pubblico, misurare come le persone utilizzano le loro app attraverso vari dispositivi e migliorare, quindi, le proprie campagne di marketing.

Infine, per supportare al meglio le imprese nello sviluppo di campagne pubblicitarie di successo, Facebook ha lanciato recentemente anche il nuovo Facebook Marketing Partner Program, che aiuterà le aziende che fanno business su Facebook a identificare i partner che possono aiutarle a raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace e scalabile.

 

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