E’ in arrivo Google Drive, se ne è tanto parlato tanto, e ora ecco Google presenta il nuovo punto d’arrivo di un lungo percorso, iniziato nel 2006 con il lancio di Google Docs, il servizio della suite cloud Google Apps con il quale Google ha aiutato a creare, modificare e condividere documenti online. Il secondo passo di questo percorso è stato nel 2010, quando Google ha reso possibile l’upload di qualsiasi tipo di file in Google Docs. Drive è il passo successivo, che va ancora oltre e prova a semplificare ulteriormente la vita e il lavoro “nella nuvola”.
I documenti di chi già usa Google Docs saranno da oggi disponibili in Drive, assieme a tutti gli altri che verranno caricati. Drive è pensato per funzionare in maniera completamente integrata con la suite cloud Google Apps e con le applicazione create dagli sviluppatori terzi.
Ogni utente Apps avrà a disposizione 5Gb di storage incluso. Gli amministratori aziendali, se ne avranno bisogno, potranno decidere di acquistare ulteriore storage. Si parte da 20Gb aggiuntivi con 3 € al mese, ed è possibile acquistare spazio fino a 16Tb.
Google Drive offre funzioni di particolare utilità per le aziende quali nuovi strumenti centralizzati per la gestione disponibili direttamente nel pannello di controllo Google Apps, che facilitando gli amministratori nell’aggiunta o nella rimozione di storage per singoli utenti o interi team.