E’ made in Italy l’ultima novità in campo di applicazioni mobile dedicate all’internazionalizzazione dei prodotti enogastronomici italiani di qualità.
Disponibile gratuitamente sia su App Store (per IOS) che su Play Store (per Android) Smartwine sarà lanciata come novità assoluta durante la decima edizione di Vitigno Italia, il salone nazionale dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, evento enologico di riferimento al Centro Sud Italia, in programma dal 8 al 10 giugno 2014 presso il Castel dell’Ovo a Napoli.
A realizzarla una società di Foggia, Intuizioni Creative, composta da giovani appassionati di tecnologia e promozione territoriale.
Smartwine è un’App multilingue, completa di servizio Qr-Code professionale e molti altri servizi utili per conoscere tutto ciò che c’è da sapere su vino, case vinicole e territorio di origine dei vitigni. Questa applicazione e i servizi ad essa connessa rappresentano un grande valore aggiunto in grado di aumentare il prestigio e la competitività della casa vinicola accostando alla tradizione vinicola un servizio di alta innovazione tecnologica. Tra i principali vantaggi citiamo i seguenti: favorisce un tipo di comunicazione immediata, semplice, alla portata di tutti, mirata ad avvicinare i consumatori al vino; favorisce una comunicazione orizzontale e dialogica con il consumatore, in tempo reale, coinvolgendolo a giocare un ruolo attivo; favorisce i processi d’internazionalizzazione della casa vinicola.
Tra i principali servizi di cui l’utente può beneficiare, abbiamo il servizio di geo-localizzazione grazie al quale trovare il vino preferito sarà più facile. Il consumatore potrà determinare la posizione geografica della casa vinicola dalla quale vuole acquistare o che vuole visitare di persona, dei ristoranti o delle enoteche dove il vino è in vendita, e di trovare gli eventi di degustazione più vicini a lui.
Grazie al servizio di E-commerce di Smartwine, il consumatore può eseguire ordini di acquisto del vino scelto direttamente dallo smartphone o dal tablet e direttamente al produttore.
L’Applicazione Smartwine è connessa ai principali social networks attraverso i quali coinvolgere direttamente i propri amici a conoscere le case vinicole e i loro prodotti: il web diventa allora il luogo dove interagire con i produttori di vino e con i territori di riferimento.
Con Smartwine l’utente può usufruire di un servizio di prenotazione di visite guidate alle case vinicole e ai vitigni per conoscere da vicino il territorio di origine di produzione del vino, di cui potrà consultare anche un database di abbinamenti a piatti tipici del territorio di origine del vitigno.
Grazie al servizio di messaggistica istantanea offerto da Smartwine il consumatore può richiedere informazioni direttamente ai produttori di vino.
Infine Smartwine integra un servizio di decodificazione di Qr-code grazie al quale una bottiglia di vino tra le vostre mani prenderà vita e racconterà tutto di sé. Sul display di smartphone e tablet arrivano, infatti, schede, video e immagini per approfondire le informazioni legate al vostro vino preferito e al territorio in cui è stato prodotto.
Non vi resta che provarla, perché conoscere la storia del vino che avete scelto fa la differenza!
WWW.SMARTWINE:INFO