3rdPLACE, agenzia di consulenza e di delivery in ambito digitale, ha contribuito alla realizzazione di Aleteia, aggregatore mondiale di siti cattolici, che ha annunciato la propria uscita dalla fase beta presentando nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nei giorni scorsi a Roma, le innovative funzionalità del portale anche grazie all’utilizzo dei servizi offerti da Google Enterprise per la valorizzazione dei contenuti e sviluppo di applicazioni web.

 

Aleteia si propone come il network dei cercatori della verità su questioni di fede, vita e società con un modello di ascolto e risposta al servizio degli utenti. Di fatto, la sfida editoriale di Aleteia, che oggi offre contenuti in 6 lingue diverse, passa attraverso un’attività strutturata di web listening curata da 3rdPLACE per far emergere i Trend Topic, gli argomenti su cui si concentrano principalmente le conversazioni delle persone online. Questa analisi è stata effettuata in modalità retroattiva fino a un anno prima con l’obiettivo di offrire un quadro più puntuale delle principali tematiche emerse in rete. A questo proposito, nel corso della conferenza stampa è stato presentato il primo rapporto “Web listening e spiritualità” che raccoglie i risultati dell’ascolto della rete. Questa attività consente ad Aleteia di offrire una copertura efficace, puntuale e approfondita dei principali temi di attualità, in un’ottica aperta al dialogo con tutti gli utenti, credenti e non.

 

“Ci siamo avvalsi della collaborazione con 3rdPLACE per l’attività di web listening, che consiste nel monitoraggio delle discussioni online e sui social network e degli approfondimenti richiesti sulle varie tematiche attinenti questioni di vita, fede e società con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia e metterla al servizio del team editoriale per una produzione innovativa e prioritariamente indirizzata agli argomenti sia di tendenza che emergenti su questioni di vita, fede e società” ha dichiarato Andrea Salvati, Direttore Generale di Aleteia.

 

Oltre all’attività di web listening, 3rdPLACE ha reso disponibile la propria piattaforma proprietaria di digital intelligence denominata 3rdEYE che consente di analizzare i dati provenienti da differenti ambienti digitali con l’obiettivo di prendere decisioni di indirizzo strategico.

 

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente AdEthic, la nuova concessionaria etica di pubblicità, che ha come obiettivo quello di ospitare contributi adv delle realtà presenti nel network Aleteia e con i proventi generati finanziare progetti umanitari. 3rdPLACE si è occupata per AdEthic della realizzazione del sito internet e dell’automazione dell’inserimento di spazi pubblicitari, avvalendosi della piattaforma di adserving DoubleClick di Google, sfruttando la capacità di raccolta di Google AdSense e la distribuzione pubblicitaria di Google AdExchange.

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