Mercoledì, 22 dicembre alle ore 19.00, in piazza San Domenico Maggiore, in occasione delle festività natalizie, si inaugura la rassegna d’arte contemporanea en plein air: LUMINARIA, sostenuta dalla Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali – Comune di Napoli e dall’EPT Napoli, con la collaborazione delle Municipalità coinvolte.
L’idea principale è quella di trasformare le installazioni di artisti e designers in strumenti di riqualificazione dello spazio urbano, adoperando i luoghi come ‘materia’ o scena.
L’auspicio è quello di rendere Luminaria un appuntamento fisso della città, teso a rafforzare i virtuosi meccanismi di produzione e le occasioni di lavoro e di sviluppo che si creano intorno alla manifestazione.
Artisti e designers sono stati invitati ad intervenire con un segno luminoso, nulla a che vedere con le luminarie decorative da festa, ma un contrasto visivo contemporaneo tra le loro opere e le piazze, le vie e i vicoli partenopei.
Corpi illuminanti sospesi, video installazioni, interventi artistici per un totale di undici segni site specific che suggeriscono un’atmosfera illuminata con ironia poesia e creatività.
L’itinerario si snoda: nel cuore del Centro Antico in via San Sebastiano, piazza San Domenico Maggiore, Piazza del Gesù Nuovo, Porta Capuana, presso i gradini di Francesco d’Andrea in Via dei Mille, Piazza Fuga, porticato del teatro San Carlo, giardino pensile di Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito e ciminiera ‘Coke’ Ex Italsider di Bagnoli.
Gli artisti e designers coinvolti sono: Alessandra Franco, AV Ascolti Visivi, Carlo Bernardini, Martina Caiazzo & Guido Picardi, Tina Conforti & Studio Venezia Tre, Lucio Iezzi, Giancarlo Neri, Luigi Pagano & Sergio Catalano, Anna Tulisi, Fabio Figlia & Fabio Scotto di Clemente.