La Fondazione Megamark dell’omonimo gruppo di Trani investe nella cultura, intesa come valore etico-sociale, promuovendo la formazione e la crescita culturale e professionale dei figli dei dipendenti più meritevoli al termine della maturità e del percorso universitario.
Nata nel 2000 con lo scopo di promuovere iniziative di responsabilità sociale per contribuire allo sviluppo dei territori in cui sono presenti gli oltre 360 punti vendita del Gruppo Megamark, la Fondazione, in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, ha stanziato 50 mila euro per finanziare borse di studio e favorire l’eventuale futuro inserimento lavorativo in azienda, al termine del percorso di studi.
L’Onlus assegnerà nel 2011 borse di studio a studenti diplomati che intendono iscriversi all’università, a coloro che completano l’università e a giovani laureati che, conseguito il titolo universitario, desiderano proseguire gli studi iscrivendosi a master post-laurea.
«Siamo convinti – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, a capo del Gruppo Megamark – che un’impresa debba impegnarsi non solo nel produrre reddito ma anche in una crescita a tutto tondo della comunità in cui opera. Investire nella cultura dei nostri figli favorendo il loro percorso di studi rappresenta anche il forte legame esistente tra azienda e dipendenti, famiglie e territorio».
La Fondazione Megamark ha sviluppato numerose iniziative di natura sociale, culturale e ambientale negli ultimi anni, dando vita nel 2008 a ‘La casa di Pedro’, un contenitore di idee e progetti principalmente a sostegno dei bambini oncologici assistiti dal Policlinico di Bari.