E’ tutto pronto per la prima edizione di Apulia Film Festival, la rassegna internazionale dedicata ai cortometraggi che partirà il 22 luglio fino al 24 luglio a San Simone, delizioso, splendido Borgo nel territorio del comune di Crispiano (TA).
Il programma ricco di appuntamenti è stato presentato questa mattina a Bari da Maria Stasi (associazione Punto G Arte, organizzatore), Giuseppe Marco Albano (Direttore Artistico), Fabrizio Nardoni (assessore alle Risorse Agroalimentari, Regione Puglia) e Giuseppe Delfino (assessore alla Cultura, Pubblica istruzione, Associazionismo, Spettacolo, Politiche giovanili, Innovazione del Comune di Crispiano).
Una giuria a cinque stelle per Apulia Film Festival che proviene da esperienze diverse nel mondo del cinema: l’attrice Anna Ferruzzo, l’attore e doppiatore Massimo Wertmuller, la montatrice Paola Freddi, il critico Claudio Bartolini e il regista Vito Palmieri. Il presidente sarà il giornalista e critico Maurizio Di Rienzo.
I cortometraggi finalisti, dopo una selezione che ha riguardato oltre settecento films giunti da tutto il mondo, sono 10: “More than two Hours” di Ali Asgari (Iran) ; “What love means to me”di Ricardo Martins (Portogallo); “Blue division” di Sergi Marti(Spagna); ‘’t’etais où quand Michael Jackson est mort ?’’ di Jean BaptistePouilloux (Francia); “MAtHIEU” di Massimiliano Camaiti (Francia); “Bold” di Davide Gentile (Inghilterra); “ReCuiem” di Valentina Carnelutti (Italia); “Un uccello molto serio” di Lorenza Indovina (Italia); “Sexy shopping” di Antonio Benedetto e Adam Selo (Italia); “The dare side of the moon” di Alex Constantin (Regno Unito).
Solo uno di loro riceverà il premio come Miglior Corto da parte della giuria di eccellenza e, novità per questa prima edizione, è il secondo riconoscimento da parte del pubblico che potrà liberamente votare insieme a quella tecnica. I cortometraggi finalisti saranno infatti proiettati 5 per sera: i primi due giorni (22, 23 luglio) mentre la premiazione avverrà l’ultimo giorno (24 luglio) alla presenza di numerosissimi ospiti.
Madrina d’eccezione la bella e brava attrice pugliese Bianca Guaccero e insieme a lei sono attesi molti altri volti noti dello spettacolo italiano: Alessandro Haber, Carlo Delle Piane, Marco D’Amore, Paolo Sassanelli, Giorgia Wurth, Le ragazze del Porno, Antonio Gerardi ed il produttore Alessandro Cannavale Con loro ci saranno momenti di riflessione e di confronto ma Apulia Film Festival sarà anche arte, enogastronomia e musica.
Tante le attività in programma che animeranno il Borgo San Simone. Dalla mostra fotografica ‘’Facce da film’’ a cura dell’Associazione Adhara, agli aperitivi in piazza Martellotta chiacchierando con gli ospiti, dalla musica dei Pizzicati inta ll’ù core alla voce di Vittoria De Santis e dei gruppi rock e folk per finire con Enrico Capuano con la Tammurriata Rock. E poi ancora arte con l’esposizione delle locandine cinematografiche a cura della Mediateca di Bari.
Ci sarà spazio anche alla Strada dell’Eccellenza voluta dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia: una via interamente dedicata ai prodotti del territorio: vino, olio, ceramica e una Piazza della Creatività dedicata al design e alla fantasia locale.