Non capita tutti i giorni di fare uno stage con una delle coppie più importanti del panorama internazionale del tango argentino. Grazie all’associazione culturale Caminito Tango Catania, infatti, che è l’unica associazione rappresentante in Italia dell’”Academia Nacional del tango di Buenos Aires, Roberto Reis e Natalia Lavandeira, metteranno la propria esperienza al servizio dei neofiti del tango, da domani, venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio presso il Centro Projecto Tango. Roberto Reis  è uno dei ballerini e coreografi tra i più famosi al mondo: durante la sua lunga carriera professionale ha ballato in quarantacinque paesi e partecipato ad alcuni fra i più prestigiosi spettacoli di tango. Ballerino dalla tecnica sopraffina, ma anche  maestro che sa trasmettere l’essenza di questo ballo, la sua anima sfaccettata, oltre che la sua pulizia di movimenti e precisione d’esecuzione.

I tangueros catanesi trascorreranno con lui e la sua compagna Natalia Lavandeira,  un lungo week-end, fra stage, seminari e shows  che vedranno il tango argentino protagonista assoluto. Nel corso degli stage Roberto Reis e Natalia Lavandeira si avvarranno dell’assistenza dei maestri dell’Accademia di tango catanese “Projecto-Tango”, Angelo e Donatella Grasso.

La giornata tra le più  suggestive  sarà quella di sabato 30 giugno, in programma presso la storica “Plaza” del Lido azzurro alle ore 22:00. Nel corso della milonga serale, infatti, i Maestri presenteranno lo show “Suite Pugliese” , interpretazioni originali di alcune musiche del famoso compositore argentino Osvaldo Pugliese. Rarefatte ed eleganti atmosfere  accoglieranno il tango in quello che ormai è considerato il “tempio estivo” tanguero catanese.

“Nel corso degli incontri – dice Angelo Grasso i due artisti e maestri contribuiranno a “spiegare” il tango partendo dalla sua miscela di semplicità e complessità. Verrà, cioè, fornita un’immagine del tango il più possibile lontana da quella che spesso i mezzi di comunicazione ci presentano, perchè il tango non è solo Piazzolla e Gardel, perchè non si balla con la rosa in bocca, perchè non è solo un ballo, ma un vasto universo culturale la cui incredibile ricchezza e varietà sono paragonabili solo a quelle del  jazz nordamericano”.
“Riproponiamo  a Catania Roberto e Natalia – aggiunge Elena Alberti presidente di CaminitoTango – perchè riteniamo che sia una di quelle coppie che con carisma e professionalità trasmette energia, fluidità e novità di un tango che, proiettato verso il terzo millennio, affonda le sue radici nella purezza della  tradizione e delle origini”.

 

Di admin