Cala il sipario su Miss Mondo Italia 2008.
Assegnata sabato notte nell’incantevole cornice della centrale Piazza Aldo Moro di Gallipoli al termine di uno spettacolo originale, davanti ad oltre 3000 spettatori, la fascia alla reginetta delle bellezza italiana, che rappresenterà il Bel paese alla finale internazionale di Kiev (Ucraina) in programma il prossimo 4 ottobre.
Claudia Russo, 25 anni di Messina, è stata proclamata dalla giuria di qualità presieduta da Alessandro Cecchi Paone, Miss Mondo Italia 2008. Sorridente gentile e disponibile Claudia è alta 178 centimetri, diploma scientifico e laurea presso l’accademia di Roma “Koefia” settore moda e costume, parla correntemente l’inglese. Claudia dopo la parentesi romana legata ai suoi studi e durata cinque anni, è ritornata a vivere da poco nella sua città.
La nuova Miss Mondo Italia è stata incoronata dalla bellissima Giada Wiltshire (Miss Mondo italia 2007) che le ha ceduto corona e fascia. Allo sprint finale a tre, la Russo (numero 52) ha avuto la meglio sulla campana Incaldana Diletta Neri e Valentina Mascia.
Assegnate nel corso della kermesse di bellezza del patron Antonio Marzano, altre 10 fasce speciali.
Miss Mondo Informazione Alessia Scognamiglio campana di Marigliano (Na) studentessa universitaria di Psicologia alla Sapienza di Roma) già proclamata dalla giuria speciale composta da giornalisti di testate e tv nazionali e locali nella stessa mattinata.
La fascia speciale “Cover Girl” è andata alla numero 47 Viviana Passa di Cagliari. Diciannove anni alta 178 cm studia presso un istituto alberghiero della città sarda e spesso lavora come indossatrice per diverse agenzie di moda. Balla a livello agonistico hip-hop.
La fascia di “Miss Immagine Canon” è andata alla numero 2 Eleonora Arganese ventunenne di Bucciano (Benevento) studentessa universitaria di Scienze Biologiche all’Università di Siena. “S sincera e brillante a renderla speciale –come dice lei stessa- è la sua dolcezza ed l’animo gentile”.
Miss “Gambe” è la numero28 Valentina Mascia ventenne di Magione (Perugia). Valentina è diplomata come operatrice turistica è fa la indossatrice. Valentina si definisce testarda, sincera ed incorruttibile.
La giura tecnica ha assegnato anche la fascia speciale di “Miss Simpatia”. Il riconoscimento è andata alla giovanissima Sara Izzo che gareggia a Miss Mondo Italia con il numero 35. Sara ha da poco compiuto 17 anni, spigliata e sempre solare studia presso un liceo scientifico della Capitale. lei stesso dice che il suo hobby preferito è ridere. Non c’è che dire un’ottima presentazione.
Miss National Company proclamata la numero 11 Angela Florio 19 anni, studentessa campana alta 174 centimetri. “Il suo segreto è la semplicità”.
Miss Natura&Benessere è Francesca Russo diciassettenne brindisina. Studia presso un liceo scientifico della città pugliese. Si definisce “Solare, simpatica, determinata”. Il suo sogno nel cassetto è diventare indossatrice
Miss Ap Tricosistem la numero 39Maylin Aguirre, ligure di origine cubana. Lei per tutti è l’eleganza Si definisce Dolce, educata, determinata.
La kermesse finale è stata presentata da Giancarlo Magalli e Roberta De Matthaeis, del Gruppo Telenorba.
Presidente di giuria Alessandro Cecchi Paone, componenti il maestro Gianni Mazza (Buona Domenica e Domenica In), Salvatore Marino (attore), la bella attrice salentina Eleonora Sergio (prossimamente sul piccolo schermo con distretto di polizia), Fulco Ruffo di Calabria, Francesco Verderame del noto studio Marver, Luca Montrone (presidente RadioNorba) i partner nazionali del concorso Pablo (artdirector del Gruppo Jean Klébert by Gil Cagnè), Eriberto Tondo (Queen gioielli) Domenico Scordari (Natura&Benessere) Salvatore Merico (National Company), Roberta Muccio (ApTricosistem), gli stilisti Barbara De Virgilio, Paolo Fumarlo
Ospiti il costumista Rai Antonio Ventura De Gnon che creerà l’abito Di Miss Mondo Italia 2008, , la bellissima Sofia Bruscoli (attrice show girl ed ex Miss Mondo Italia 2005), Vincenzo Monti (attore).
Sul palco di piazza Moro in un crescendo di emozioni si sono esibiti Gabriele Marconi, gli “Studio Tre”, apprezzato gruppo new entry nel panorama della musica leggera nazionale, le “Sorelle Martinetti” reduci dai successi riscossi nelle loro apparizioni al Maurizio Costanzo show, e dulcis in fundo la show girl Stefania Orlando nella veste di cantante.