Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Biblioteca Universitaria di Napoli ospiterà un evento speciale dedicato alla riflessione e al dialogo sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Promossa dal Ministero della Cultura con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, la giornata celebra i valori della piena partecipazione e dell’eliminazione degli ostacoli che limitano i diritti delle persone con disabilità, in linea con gli obiettivi proclamati dall’ONU nel 1992.

L’incontro vedrà la partecipazione di esponenti delle associazioni di settore, dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e di persone con diverse forme di disabilità insieme alle loro famiglie che offriranno testimonianze dirette. Attraverso i loro racconti, saranno messe in luce le difficoltà incontrate nella fruizione degli spazi culturali e, più in generale, le sfide che le persone disabili affrontano quotidianamente.
Ad animare l’incontro sarà Silvia Corsi dell’associazione “Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza”, attrice e drammaturga, che da più di vent’anni realizza laboratori interattivi di teatro, lettura, storia dell’arte, educazione alla pace, coinvolgendo utenti di ogni età e provenienza, seguendo un approccio informale e caloroso per condividere le fragilità e renderle fonte di creazione.

Chiunque tra i partecipanti potrà intervenire, se lo vorrà, per condividere la sua esperienza.

Un’occasione per promuovere il confronto pubblico sul diritto universale alla partecipazione politica, sociale, economica e culturale, sottolineando l’impegno delle istituzioni culturali e locali, inclusa la Biblioteca Universitaria di Napoli, per garantire un futuro sempre più inclusivo e rispettoso dei diritti imprescindibili di ogni persona.