![]() Secondo quanto ha potuto appurare il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e tanti potenziali partner, su un campione di mille uomini e mille donne, di età compresa tra i 18 ed i 57 anni, le percentuali più significative riguardano il mondo femminile: il 38% delle donne ha acquistato o acquisterà un «viaggio». «Le donne amano visitare posti nuovi e preferiscono più degli uomini allocare il loro budget per acquistare pacchetti vacanze, scegliendo hotel lussuosi dove coccolarsi o -sempre più spesso- optando per i viaggi-avventura più adrenalinici» commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedDate.it e di SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single e di gruppo. Al secondo posto delle preferenze femminili si colloca poi lo «sport & benessere» con il 27% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di pacchetti di bellezza (14%), abbonamenti a palestre o circoli sportivi (10%) ed altro (3%). Al terzo posto sul podio delle donne si collocano quindi gli «eventi» con il 26% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di biglietti per teatri, cinema e concerti (13%), aperitivi, cene, speeddate ed altre uscite con gli amici (11%) ed altro (2%). Solo nelle percentuali più basse, si inseriscono invece le spese per «abbigliamento & accessori» (9%), l’«oggettistica» (6%) o «altro» (3%). «Stop dunque alla donna che si rilassa con lo shopping natalizio compulsivo nei negozi del centro e sì invece alla donna che decidere di viaggiare ed esplorare il mondo per staccare dalla quotidianità e che ama prendersi cura di sé e tenersi in forma» sintetizza Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it. Anche per gli uomini prevale quest’anno l’acquisto di beni esperienziali, ma i loro acquisti vengono ripartiti in maniera più omogenea. I «viaggi» si collocano anche per loro al primo posto, ma con una percentuale minore: il 32%. Mentre sono più alte rispetto alle donne le spese finalizzate alla coltivazione delle proprie passioni con lo «sport & benessere» che sale al 30% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di abbonamenti e biglietti per manifestazioni sportive (16%), abbonamenti a palestre o circoli sportivi (11%) ed altro (3%). Come per le donne, al terzo posto sul podio degli uomini si collocano gli «eventi» con il 20% delle intenzioni di acquisto, ripartite tra l’acquisto di biglietti per teatri, cinema e concerti (10%), aperitivi, cene, speeddate ed altre uscite con gli amici (9%) ed altro (1%). Ed anche per loro si inseriscono solo nelle percentuali più basse le spese per i beni materiali, preferendo i «prodotti tecnologici» (7%), l’«abbigliamento & accessori» (5%), l’«automotive & optional» (3%) o «altro» (3%). «I risultati del sondaggio dimostrano così che l’uomo single ama tenersi impegnato, sfruttando al meglio tutto il tempo libero a propria disposizione» commenta il direttore generale di SpeedDate.it. L’indagine ha fatto emergere un quadro interessante circa le scelte d’acquisto degli italiani single, con preferenze molto simili tra uomini e donne, accomunate da un fattore importante: la preferenza quasi assoluta per i beni esperienziali rispetto a quelli materiali. A livello di media generale -includendo quindi sia le preferenze femminili che quelle maschili- vediamo dunque il seguente risultato sul podio dello shopping di Natale 2019 dei single: i «viaggi» al primo posto con il 35% delle preferenze, lo «sport & benessere» secondo con il 28,5% delle preferenze, e gli «eventi» in terza posizione con il 18,5%. «I single ad un dvd preferiscono il biglietto per il cinema, così come ad un gioiello o ad un orologio preferiscono un viaggio» conclude Roberto Sberna. In questa ottica si capisce bene il successo di portali come SpeedDate.it o come SpeedVacanze.it che, rispettivamente da 18 e da 14 anni, intrattengono gli spiriti liberi d’Italia permettendo loro di vivere serate divertenti e di partecipare a viaggi esperienziali che conducono più che a luoghi geografici ad esperienze nuove ed a momenti di socializzazione diversi ed originali. (WORLDNET) |
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