Shenzhen, Cina – ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), leader mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche per l’informazione e la comunicazione, ha recentemente pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2023, che illustra nel dettaglio le strategie, le azioni e i progressi compiuti in materia di innovazioni green, di impegno per il sociale e di governance aziendale. In qualità di driver dell’economia digitale, ZTE ha pubblicato rapporti di sostenibilità per 16 anni consecutivi, evidenziando il suo costante impegno per un business sostenibile.

Xu Ziyang, CEO di ZTE, ha dichiarato nel Rapporto: “Sosteniamo la filosofia Human-Centric e Tech for Good ed esploriamo costantemente nuovi campi, applicazioni e opportunità della trasformazione digitale e intelligente. Insieme ai nostri clienti in tutto il mondo, ai partner e agli investitori costruiremo un ecosistema digitale e intelligente, impegnandoci a promuovere la rivoluzione industriale, ad accelerare lo sviluppo sociale e a migliorare il benessere di tutti.”

Il Rapporto evidenzia l’impegno di ZTE nello sviluppo delle sue capacità legate all’intelligenza digitale e nella continua innovazione delle sue tecnologie. L’azienda ha potenziato gli investimenti nei principali settori di attività, tra cui chipset, algoritmi, architetture, database e sistemi operativi. Al 2023, ZTE ha presentato oltre 89.500 domande di brevetto e ha ottenuto oltre 45.000 brevetti a livello globale. Inoltre, ZTE ha implementato con successo progetti di eccellenza per promuovere lo sviluppo in diversi settori.

 

ZTE promuove le innovazioni green per dare forma a un ecosistema sostenibile

L’impegno di ZTE per contribuire all’azzeramento delle emissioni si fonda su quattro pilastri: operazioni green, catena di fornitura green, infrastruttura digitale green ed empowerment green.

Per quanto riguarda le operazioni, ZTE ha ottenuto una diminuzione del 9,7% su base annua delle emissioni assolute di gas serra (scope 1&2&3) lungo tutta la catena del valore, una diminuzione del 14,58% su base annua dell’intensità fisica delle emissioni di gas serra durante le fasi di utilizzo e manutenzione dei prodotti di telecomunicazione venduti e una crescita di oltre il 700% su base annua della capacità installata di generazione di energia fotovoltaica nel 2023.

In termini di catena di fornitura, l’azienda ha completato l’audit sulla riduzione delle emissioni di carbonio per oltre 150 fornitori e ha ottenuto una riduzione del 3,26% dell’intensità delle emissioni di carbonio grazie ai suoi sforzi nella logistica green. Inoltre, ZTE è stata premiata come “National Level Green Supply Chain Management Enterprise” e la base di ZTE di Heyuan è stata riconosciuta come “National Green Factory” nel 2023.

Per quanto riguarda le infrastrutture digitali, ZTE detiene attualmente oltre 650 brevetti green e ha condotto valutazioni dell’impronta di carbonio per 101 prodotti, comprendendo tutte le categorie di prodotti. L’azienda ha aiutato gli operatori globali a risparmiare oltre 10 miliardi di chilowattora di consumo elettrico all’anno.

Nell’ambito del green empowerment, ZTE ha introdotto una soluzione di rete cloud di precisione basata sull’architettura “Digital Nebula”. In collaborazione con oltre 1.000 partner industriali di alto livello in diversi settori, l’azienda ha lanciato più di 100 scenari applicativi per iniziative green innovative 5G+. Grazie a questi sforzi, l’azienda continua a sostenere diversi settori industriali nei loro obiettivi di trasformazione digitale e sostenibilità, promuovendo la riduzione dei costi, il miglioramento dell’efficienza e della qualità per favorire la conservazione dell’energia e la riduzione delle emissioni.

Grazie agli sforzi sostenuti nello sviluppo ecosostenibile, gli obiettivi science-based di ZTE, che prevedono una riduzione delle emissioni di gas serra in linea con il percorso di limitazione dell’aumento della temperatura di 1,5°C e il raggiungimento di emissioni nette pari a zero entro il 2050, sono stati approvati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) nell’aprile 2024. Questo fa di ZTE la prima azienda tecnologica ICT su larga scala in Cina a ricevere l’approvazione ufficiale per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sia a breve che a lungo termine e a entrare nella CDP A List per la leadership nell’azione per il clima, il più alto livello di riconoscimento per la trasparenza e le prestazioni ambientali delle aziende. Inoltre, l’azienda ha recentemente presentato il white paper ZTE Zero-Carbon Strategy allo ZTE Sustainable Development Forum, delineando la roadmap di implementazione della sua strategia a zero emissioni, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda a collaborare con vari settori per far progredire gli sforzi globali verso le emissioni zero.

 

ZTE adotta la Tech for Good  per colmare il divario digitale a livello globale

Xie Junshi, Executive Vice President e Chief Operating Officer di ZTE, ha dichiarato: “ZTE incorpora la sostenibilità e gli ESG nelle operazioni aziendali e nella sua governance, si attiene alla filosofia del Tech for Good e si assume la responsabilità e il ruolo di attore leader nel settore ICT, per colmare il divario digitale e promuovere la connettività in tutto il mondo.”

In qualità di azienda globale, ZTE si è impegnata nella costruzione di superb networks ad alte prestazioni in oltre 100 paesi, facilitando il superamento del divario digitale globale. ZTE ha risposto attivamente all’invito dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) a sostenere gli sforzi di trasformazione digitale globale attraverso la sua Partner2Connect (P2C) Digital Coalition ed è stata riconosciuta come uno dei primi P2C Champions dall’ITU. In particolare, ZTE si è impegnata a costruire ogni anno infrastrutture ICT per i Paesi meno sviluppati (LDC), i Paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare (LLDC) e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS) entro il 2025, e a dedicare 50.000 ore di lezioni ICT a livello globale a beneficio delle forze lavoro locali bisognose, come parte dei suoi sforzi per promuovere una connettività globale.

Lo sviluppo delle capacità dei fornitori è fondamentale per ZTE per garantire la resilienza della catena di fornitura e la qualità dei prodotti. Nel 2023, l’azienda ha rilasciato la strategia SPIRE 2.0 per incrementare la resilienza della sua catena di fornitura e ha realizzato diversi programmi di formazione per promuovere il miglioramento delle capacità dei fornitori, contribuendo congiuntamente allo sviluppo sostenibile.

ZTE mette le persone al primo posto, dando priorità al benessere e allo sviluppo dei propri dipendenti e promuovendo un ambiente di lavoro accogliente e inclusivo. Nel 2023, la media delle ore di formazione per dipendente ha raggiunto le 144,7 ore. ZTE è stata premiata con il LinkedIn MostIn Awards – Global Talent Magnet Employer nel 2023, riconoscendo i suoi sforzi di attrazione di talenti a livello globale.

ZTE adempie attivamente alla propria responsabilità sociale d’impresa impegnandosi in iniziative di welfare pubblico in tutto il mondo, tra cui il sostegno all’istruzione, l’assistenza medica e l’assistenza ai gruppi vulnerabili. Al 2023, l’azienda ha registrato 10.754 dipendenti che svolgono attività di volontariato, accumulando un totale di 29.024 ore di volontariato. L’influenza dell’azienda sullo sviluppo ecosostenibile è stata ulteriormente estesa attraverso le attività di welfare. Ad esempio, è stato realizzato con successo il progetto pilota per la gestione delle foreste e il controllo delle emissioni di carbonio, che ha segnato la pietra miliare del ZTE Ecosystem Conservation Fund.

 

ZTE mira a rafforzare la governance aziendale per costruire un’organizzazione altamente resiliente

ZTE pone grande attenzione ai controlli interni, alla conformità e alla gestione della continuità dell’attività aziendale (BCM). L’azienda migliora continuamente il proprio sistema di governance aziendale, standardizza le operazioni e garantisce prestazioni aziendali continue e solide.

Nel 2023, ZTE ha superato con successo l’audit di ri-certificazione del sistema di gestione anticorruzione dell’azienda e ha mantenuto la certificazione del sistema di gestione anticorruzione ISO 37001. Ha condotto 214 esercitazioni congiunte del piano di continuità aziendale (BCP) in settori ad alto rischio. Inoltre, l’azienda migliora continuamente il proprio sistema di gestione della qualità. Nel 2023, lo ZTE Global Certification and Testing Center ha condotto 1.372 test di sicurezza nel corso dell’anno, con una percentuale di superamento dei test del 100%.

In qualità di membro del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e della Global Enabling Sustainability Initiative (GeSI), i risultati ottenuti da ZTE in materia di sviluppo sostenibile e ESG hanno ottenuto un ampio riconoscimento. Ad esempio, ZTE è stata selezionata nei Private Sector Case Studies dell’UNGC per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) nel 2023, ed è stata inclusa nella FTSE4Good Index Series per otto anni e nella Fortune China ESG Impact List per tre anni consecutivi. Inoltre, ZTE è stata premiata tra le 30 migliori pratiche di eccellenza ESG in Cina e riconosciuta come pioniere dello sviluppo sostenibile nel 2023 da IDC China.

In futuro, ZTE continuerà a impegnarsi nella sua visione To Enable Connectivity and Trust Everywhere, guidando la strada dell’innovazione digitale per garantire che i benefici delle innovazioni raggiungano tutte le industrie e i settori, contribuendo a dare nuovo slancio allo sviluppo sostenibile.