Nasce NET3,è la nuova rete d’impresa per la valorizzazione delle competenze nei servizi al retail.
NET3 unisce tre aziende, GTN, Overlog e beanTech, complementari ed indipendenti l’una dall’altra che operano congiuntamente da decenni nel mondo dei servizi al retail: gestione punto vendita, logistica e analisi dei dati sono i tre asset fondamentali per incrementare il valore e la competitività di ogni rete distributiva.
Circa 80 addetti ed un fatturato globale che supera i 10 milioni di euro per una rete d’impresa innovativa che sfrutta attivamente la competenza e l’alta specializzazione dei propri componenti per offrire qualcosa di diverso nel settore con la certezza della massima qualità.
GTN supporta il retail. Da un lato fornisce il meglio delle soluzioni: lay-out dello store, funzionalità del punto cassa, comunicazione digitale ed etichette elettroniche, sistemi di sicurezza, confezionamento, etichettatura e tracciabilità. Dall’altro mette a disposizione del cliente la competenza di un network in grado di garantire manutenzione, assistenza e servizi di progettazione ad hoc in tutta Italia.
Overlog sviluppa sistemi avanzati per la gestione dei flussi di magazzino (WMS) e, con un approccio totalmente “custom”, è in grado di supportare aziende con caratteristiche, dimensioni ed esigenze completamente diverse. Il sistema Overlog Slim2K unisce semplicità d’uso, facilità di integrazione con i sistemi gestionali, accessibilità remota e condivisa delle informazioni per la gestione della tracciabilità e l’ottimizzazione dei flussi logistici aziendali.
beanTech è punto di riferimento nel settore IT e, all’interno di Net3 si occupa di Business Analytics: analizza i dati provenienti da tutti i settori e da tutti i processi aziendali monitorando perfomance, obiettivi e strategia per aumentare competitività e marginalità con un approccio specializzato e innovativo basato sullo stack tecnologico Microsoft. La Business Analytics per il retail gestisce e ottimizza vendite, HR, warehouse, finance, marketing & digital marketing.
L’approccio al mercato di Net3 ha una doppia valenza: da un lato la flessibilità di poter scegliere soluzioni integrate ma allo stesso tempo incrementabili e parcellizzabili (ogni cliente è libero infatti di scegliere uno o più servizi offerti dalle aziende del consorzio); dall’altro l’interoperabilità testata dei servizi Net3 con i sistemi informativi già in possesso dell’azienda per la massima integrazione e la razionalizzazione dei costi.
“Net3 fornisce alle aziende una consulenza completa ed un supporto altamente qualificato per ogni attività legata al retail ed al franchising – spiega Anna Treu, manager di rete Net3 – il nostro obiettivo è essere flessibili per rispondere alle esigenze del cliente sia nelle tipologie di intervento, sia nell’integrazione con operatività, processi, sistemi informativi e risorse umane esistenti nelle aziende.”
Net3 si è presentata ufficialmente a Milano come gold sponsor di Forum Retail 2015, l’evento di riferimento del settore che ha registrato numeri notevoli per espositori ed operatori presenti con player fondamentali del retail come Poste Italiane, Thun, Parfois, Original Marines, OVS.
Durante l’evento milanese è stata illustrata la case study Net3 di PittaRosso, il player italiano di riferimento per le calzature che cresce a tre cifre con 120 punti vendita diretti e i 240 milioni di euro di fatturato nel 2014. La “rivoluzione informatica” di PittaRosso è infatti uno dei fattori fondamentali di questa crescita esponenziale ed è stata resa possibile dalle aziende Net3