Milano – Cresce il comparto dei traduttori elettronici. In particolare, il 2024 è stato un periodo di intensa crescita per Vasco Electronics, leader europeo nel settore dei traduttori elettronici. L’azienda ha visto un aumento globale delle vendite del 27% su base annua, ha ampliato le proprie operazioni in sei nuovi mercati e ha introdotto un prodotto innovativo: il traduttore auricolare Vasco Translator E1. In Italia, dal 2023 al 2024 le vendite sono aumentate del 37%.

 

Nel 2024, Vasco ha superato per la prima volta il traguardo delle 100.000 unità vendute nel mondo. I clienti di tutto il mondo hanno acquistato un totale di 101.500 traduttori prodotti dall’azienda, registrando un incremento di oltre il 27% rispetto al 2023. Di conseguenza, l’azienda ha raggiunto un fatturato di circa 28,9 milioni di euro, con una crescita del 14,5% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, l’utile netto è stato di 2,71 milioni di euro, in calo rispetto ai 3,29 milioni di euro del 2023 (-17% su base annua), risultato principalmente influenzato dagli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, nonché dall’aumento dei costi del personale dovuto all’espansione del team.

 

Nel corso del 2025, il portafoglio dell’azienda si arricchirà con un nuovo dispositivo di traduzione dotato di tecnologia di clonazione vocale e traduzione delle chiamate telefoniche.

 

I risultati dello scorso anno confermano la validità della nostra strategia di investimento nello sviluppo dei prodotti e nell’espansione del mercato. Abbiamo ribaltato i tradizionali modelli di ingresso nei mercati avviando le operazioni in Cina, aprendo un ufficio e avviando la vendita dei prodotti. Inoltre, il nostro nuovo dispositivo, il traduttore auricolare Vasco Translator E1, rappresenta un ulteriore passo nell’ampliamento della nostra gamma di prodotti. I traguardi raggiunti dimostrano che la nostra missione di abbattere le barriere linguistiche è più attuale che mai. Il prossimo lancio di un nuovo modello con la prima tecnologia di clonazione vocale basata sull’intelligenza artificiale conferma che stiamo stabilendo nuovi standard nella comunicazione“, afferma Maciej Góralski, CEO di Vasco Electronics.

 

Un passo significativo per l’azienda è stata l’espansione in nuovi mercati, tra cui Cina, Canada, Messico, Emirati Arabi Uniti, Belgio e Grecia. Questa espansione ha permesso a Vasco di raggiungere nuovi gruppi di clienti e di aumentare ulteriormente la riconoscibilità del marchio a livello globale. Oltre ai clienti privati, le soluzioni di Vasco sono sempre più adottate da aziende, istituzioni pubbliche e scuole. In particolare, negli Stati Uniti sono in corso programmi pilota in istituzioni educative e agenzie governative per testare i dispositivi Vasco nella comunicazione quotidiana con persone che non parlano inglese.

 

Nel 2024, Vasco ha introdotto una nuova categoria di prodotti: i traduttori auricolari. Il primo dispositivo di questa linea, Vasco Translator E1, ridefinisce la comunicazione internazionale consentendo conversazioni di gruppo multilingue. Fino a 10 persone possono partecipare a una conversazione con Vasco Translator E1, rendendolo una soluzione ideale per aziende, organizzatori di conferenze e viaggiatori in ambienti multilingue. Grazie alla traduzione rapida, al funzionamento senza contatto e alle diverse modalità d’uso, gli utenti possono comunicare liberamente e comodamente in molteplici situazioni. Il traduttore auricolare E1di Vasco è stato accolto con entusiasmo dai clienti, sia nuovi che esistenti, e ha ricevuto il prestigioso European Product Design Award.

 

Nel corso dell’anno, l’azienda prevede di lanciare il suo modello più all’avanguardia di sempre: Vasco Translator Q1. Sarà il primo dispositivo di traduzione sul mercato dotato di funzionalità di clonazione vocale, consentendo al traduttore di parlare con la voce dell’utente, rendendo la traduzione più naturale. Inoltre, Vasco Translator Q1 supporterà la traduzione delle chiamate telefoniche, ampliando notevolmente le sue applicazioni nella comunicazione internazionale quotidiana.

 

I successi dell’azienda si riflettono nei prestigiosi riconoscimenti ricevuti nell’ultimo anno, tra cui il posizionamento nella classifica Financial Times 1000 tra le aziende in più rapida crescita in Europa, Anche quest’anno, Vasco è stata inclusa nella lista del Financial Times nell’edizione 2025, pubblicata il 4 marzo.

Dal 2008, Vasco Electronics progetta, sviluppa e produce traduttori elettronici. Attualmente, l’azienda opera in 26 mercati in Europa, Nord e Centro America e Asia, con un team di oltre 200 persone provenienti da 20 Paesi.