Monaco – TÜV SÜD garantisce sicurezza e sostenibilità. Nel 2023 ha aumentato il suo fatturato del 9,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 3,1 miliardi di euro e superando così per la prima volta il limite dei 3 miliardi di euro, mentre gli utili sono aumentati dell’11,6% fino a 217,7 milioni di euro. TÜV SÜD nel 2023 aveva quasi 28.000 dipendenti, di cui quasi la metà fuori dalla Germania.
Il Gruppo TÜV Italia ha per la prima volta superato gli 80 milioni di euro di fatturato, raggiungendo la ragguardevole cifra di 86 milioni di euro (+9% rispetto all’esercizio precedente) e conseguendo il risultato operativo migliore di sempre.
- Modello di business solido: 3,139 miliardi di euro di fatturato, 217,7 milioni di euro di utili (EBIT)
- Crescita in tutti i segmenti e tutte le regioni
- Investimenti per il futuro: 180,5 milioni di euro in soluzioni innovative e laboratori di prove
- Focus specifico sui mercati in crescita: digitalizzazione e sostenibilità
- TÜV Italia registra un aumento del 9% del fatturato (86 milioni di euro) e il miglior risultato operativo di sempre
TÜV SÜD è tra i leader internazionali nei servizi di test, ispezione e certificazione (TIC – Test, Inspection, Certification). “L’anno finanziario 2023 è stato estremamente soddisfacente”, ha annunciato il Dr. Johannes Bussmann, CEO di TÜV SÜD AG, durante la conferenza stampa sui risultati annuali a Monaco. “Il nostro modello di business ha dimostrato la sua resilienza anche in condizioni politiche ed economiche difficili.” L’azienda ha perseguito con successo una strategia di crescita per molti anni. I requisiti principali per raggiungere questo obiettivo sono l’allineamento continuo del suo portafoglio di servizi per affrontare le sfide attuali e lo sviluppo di soluzioni innovative per temi orientati al futuro, inclusi la digitalizzazione e la sostenibilità.
Nel 2023, il fatturato di TÜV SÜD è aumentato del 9,6% per un totale di 3,139 miliardi di euro, superando per la prima volta il limite dei 3 miliardi. Anche gli utili (EBIT) sono stati positivi, con un aumento dell’11,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 217,7 milioni di euro. Per continuare la sua traiettoria di successo, nel 2023 TÜV SÜD ha investito oltre 180 milioni di euro nello sviluppo di servizi digitali e basati sull’IA, nella modernizzazione e ampliamento delle sue strutture di laboratorio globali – con nuovi laboratori aperti in Cina, India e USA – e nella formazione e sviluppo professionale del suo personale. Come ulteriore focus degli investimenti, l’azienda ha abbracciato la sostenibilità anche in aree relative a progetti di costruzione e modernizzazione delle strutture esistenti.
Gruppo TÜV Italia
Nel 2023 il fatturato del Gruppo in Italia è stato pari a circa 86 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto all’esercizio precedente, facendo registrare l’ennesimo miglior anno di sempre. La crescita ha riguardato tutte le linee di business, evidenziandosi dunque sia nelle attività di certificazione che nei laboratori.
“Il 2023 è stato un anno straordinario per TÜV Italia – afferma Oliver Jacob, CEO di TÜV Italia e della Western Europe Region di TÜV SÜD. Per la prima volta, abbiamo superato il traguardo degli 80 milioni di euro di fatturato, raggiungendo la cifra record di 86 milioni di euro. Questo risultato testimonia la solidità del nostro approccio aziendale e la nostra capacità di crescita in tutte le linee di business. Siamo particolarmente orgogliosi del miglior risultato operativo di sempre. Questi successi non sarebbero stati possibili senza l’impegno e la dedizione di tutti i nostri collaboratori a tutti i livelli. Continueremo a investire in innovazione e sostenibilità, settori chiave per il futuro, per mantenere e consolidare la nostra leadership nel mercato.”