BorsadelCredito.it, lancia «Eco-Green Starter», un finanziamento immediato per tutte le imprese che operano la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici. L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle agevolazioni previste dal Decreto Rilancio con l’Ecobonus 110%, è pensata per sostenere le imprese sin dalle fasi iniziali dei lavori, ancora prima che si formi il credito d’imposta e senza intaccare la possibilità di maturare il credito, ed eventualmente cederlo a terzi.

Il finanziamento permetterà infatti alle PMI del settore edile di prepararsi ad accogliere le richieste di lavori e potrà essere utilizzato, ad esempio, per acquistare le materie prime, le scorte di magazzino, gli strumenti necessari all’apertura del cantiere.

«Eco-Green Starter» è un ulteriore passo nel percorso di sostegno alle imprese avviato da BorsadelCredito.it per far fronte all’emergenza e alle sue dirette conseguenze, attraverso prodotti studiati ad hoc per ogni fase della crisi economica: a marzo, un finanziamento di 6 mesi progettato per coprire le spese correnti delle PMI (salari e stipendi, affitti, utenze, ecc.); a giugno un finanziamento di lungo periodo pensato per la ripartenza delle imprese e garantito fino al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia. Oggi, un sostegno legato alla rinascita dell’economia attraverso il nuovo “Super Ecobonus” 110%. Queste iniziative si affiancano agli accordi della fintech con istituzioni, banche, asset manager, associazioni di categoria – anch’esse volte a liberare liquidità per le PMI del territorio italiano.

Le imprese potranno fare la richiesta direttamente online, saranno valutate in 48 ore sulla base dell’istruttoria condotta da BorsadelCredito.it, che prevede l’utilizzo di algoritmi proprietari di intelligenza artificiale, con un approccio guidato dai dati e in continuo aggiornamento mediante machine learning. Al processo automatico segue poi la verifica da parte di un analista fidi e successivamente la delibera. Se l’esito è positivo, la liquidità verrà erogata entro 10 giorni.

Questo finanziamento si inserisce in uno scenario in cui le imprese italiane hanno sempre più bisogno di liquidità. Secondo un’analisi dell’Istat condotta su circa 90mila imprese (che producono l’89,9% del valore aggiunto nazionale), il 51,5% delle PMI italiane prevede una mancanza di liquidità fino almeno alla fine dell’anno, e il 38% delle aziende italiane segnala rischi operativi e di sostenibilità della propria attività. E le realtà in maggiore sofferenza sono le microimprese (da 3 a 9 addetti): il 48,7% di esse ha sospeso l’attività durante il lockdown, contro il 14,5% delle grandi.

Crediamo che le agevolazioni previste dal Decreto Rilancio con l’Ecobonus 110% possano avere un impatto importantissimo sul Pil italiano nei prossimi anni. Ma per fare in modo che le imprese possano davvero usufruire di queste agevolazioni, è necessario fare un passo indietro e dare loro sostegno sin dal giorno zero, perché possano investire sui materiali e sugli strumenti necessari ad avviare i lavori” commenta Antonio Lafiosca, Group COO di BorsadelCredito.it. “Da sempre con BorsadelCredito.it siamo vicini alle imprese e alle loro esigenze, che cerchiamo di studiare e anticipare, fornendo gli strumenti di credito più flessibili e innovativi. «Eco-Green Starter» si differenzia da altre iniziative messe in campo in relazione al Super Ecobonus proprio perché va a fornire liquidità alle PMI prima ancora che queste maturino il credito d’imposta, dando loro gli strumenti per crescere. Abbiamo stimato che potrà raggiungere una capacità di erogazione pari a circa 20 milioni di euro.”