La certificazione ISO 27001:2022 conferma l’impegno di Spitch nel garantire i più alti standard di sicurezza delle informazioni per i suoi clienti e partner
Milano – Negli ultimi anni, Spitch, azienda tra i principali fornitori globali di soluzioni di intelligenza artificiale conversazionale, ha costantemente dimostrato il suo impegno per una rigorosa sicurezza delle informazioni e protezione dei dati completando con successo autovalutazioni quali PCI DSS (Payment Card Industry – Data Security Standard) e GDPR, perfezionando le procedure stabilite, e sottoponendosi ad audit esterni esaustivi con clienti sia in Svizzera che in Unione Europea.
Per rinnovare e rinforzare ulteriormente questo impegno, fornendo sempre il massimo della sicurezza e protezione, Spitch ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 27001:2022 per la gestione della sicurezza delle informazioni, rilasciata dalla società di revisione svizzera, Attesta AG, il 21 novembre 2024.
La normativa ISO/IEC 27001:2022 è lo standard internazionale di riferimento per la sicurezza delle informazioni, progettato per supportare le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore nella protezione sistematica e conveniente dei propri dati, tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).
La ISO/IEC 27001:2022 fornisce un quadro di riferimento completo per gestire la sicurezza delle informazioni. Parte della famiglia delle norme ISO/IEC 27000, la ISO 27001 offre un modello di gestione sistematico per garantire la sicurezza delle informazioni, basato sul ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act). Questo standard aiuta le organizzazioni a identificare e gestire i rischi legati alla sicurezza delle informazioni, proteggendo i dati sensibili da accessi non autorizzati, manipolazioni e perdite, e promuovendo il miglioramento continuo.
“Questa certificazione rappresenta un importante traguardo per il consolidamento di Spitch nel mercato italiano, evidenziando il nostro impegno costante nella tutela e sicurezza dei dati” ha dichiarato Alessandra Peterlin, Director of Sales & Consultancy di Spitch Italia. “La nostra priorità è offrire ai clienti soluzioni all’avanguardia, garantendo al contempo un ambiente sicuro e conforme alle normative. Questo riconoscimento è una dimostrazione concreta della nostra serietà e dedizione alla sicurezza, rafforzando la fiducia di partner e clienti. Proseguiremo con il nostro impegno nel mantenere elevati standard di sicurezza, adattandoci alle normative in continua evoluzione, per garantire ai nostri clienti e partner un ambiente sempre sicuro e affidabile”.
Uno degli aspetti cruciali della ISO/IEC 27001:2022 è la sua capacità di aiutare le organizzazioni a raggiungere e mantenere la conformità con normative e leggi internazionali, nazionali e settoriali. La conformità con l’ISO 27001 dimostra, quindi, come Spitch abbia implementato un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni riconosciuto a livello globale, riducendo quindi i rischi di sanzioni per non conformità normativa e migliorando la capacità di rispondere ai requisiti legali e delle parti interessate.
Questo standard non solo promuove l’implementazione di controlli di sicurezza tecnici e organizzativi, ma anche la preparazione per la gestione degli incidenti di sicurezza.
La certificazione ISO 27001:2022 rappresenta un ulteriore passo avanti per Spitch nel suo impegno verso l’eccellenza e la sicurezza informatica.
A proposito di Spitch.ai
Spitch.ai è un’affermata azienda svizzera con presenza globale in grado di ridurre costi, incrementare il fatturato e migliorare la customer experience. Nel 2019 Spitch è stata riconosciuta da Gartner “cool vendor” nel settore delle tecnologie vocali.
Spitch.ai è un’affermata azienda svizzera con presenza globale in grado di ridurre costi, incrementare il fatturato e migliorare la customer experience. Nel 2019 Spitch è stata riconosciuta da Gartner “cool vendor” nel settore delle tecnologie vocali.
Ciascuna soluzione è parte integrante della piattaforma omnicanale conversazionale di Spitch, basata su tecnologie proprietarie. La piattaforma è dotata di una serie di soluzioni che possono essere installate sia on premise che in cloud, con un livello di complessità minimo e un rapido time-to-market. La piattaforma omnicanale di Spitch, grazie alle proprie soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, permette di migliorare la l’employee experience e la customer experience e di ridurre i costi operativi, p.e. delegando le attività ripetitive ad assistenti virtuali potenziati dall’IA, che coadiuvano i clienti nella soddisfazione di richieste standard e contemporaneamente garantiscono agli operatori umani il tempo necessario per la gestione di problematiche complesse.