Sorgenia SpA, azienda operante nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di perfezionamento delle proprie soluzioni tecnologiche. Questo percorso ha anche portato a instaurare una partnership con SAP ed e-utile, an Atos Worldgrid company.
La collaborazione si è concretizzata in un progetto che riguarda le aree del Billing, del CRM, del Metering e della Gestione della Comunicazione con le Società di Distribuzione, ed è nata dalla volontà di Sorgenia di rispondere in modo sempre più puntuale, pronto ed efficiente alle pressanti esigenze e richieste provenienti dai clienti e dal mercato, così come quelle dettate dal quadro normativo. L’evoluzione innovativa della propria architettura ICT, con SAP come partner di prodotto ed e-utile come System Integrator dedicato al progetto, punta a realizzare una soluzione che possa costituire la nuova frontiera di eccellenza per il mercato delle utility.
In particolare “Sorgenia intende dotarsi di un supporto tecnologico in grado di ottimizzare i tempi di lancio dei nuovi prodotti e innovare il parco applicativo, sostenendo il progressivo aumento della base clienti e soprattutto incrementandone ulteriormente la soddisfazione. Orientamento al cliente oggi significa anche la consapevolezza della crescente propensione al self-caring e all’uso dei social network” afferma Luca Martis, Chief Information Officer di Sorgenia, “orientandosi nel contempo verso una soluzione standard di mercato, anche per ottimizzare i costi evolutivi e di manutenzione.”
La soluzione individuata è basata su SAP for Utilities e SAP CRM.
“La molteplicità delle funzionalità implementabili sulle piattaforme SAP for Utilities e SAP CRM renderanno la soluzione coerente con il nuovo contesto legislativo e consentiranno a Sorgenia maggior proattività nel proporre servizi più consoni ai fabbisogni dei propri Clienti” afferma Giuseppe Di Franco, AD di e-utile S.p.A., che conclude: “Il nuovo sistema garantirà un visione totalmente integrata di ogni aspetto relativo al singolo cliente, visione per altro consolidata ormai da tempo, e porrà le basi per un approccio Customer Care centric. In particolare, il progetto è teso a valorizzare le funzionalità più avanzate in ambito caring quali, ad esempio, il self-caring, l’ interazione bidirezionale Cliente-Azienda e la nuova frontiera del Social Networking, abilitando quindi una vera e propria visione olistica del Cliente”.
“Sorgenia si conferma ancora una volta come una delle Utility italiane più all’avanguardia. Siamo contenti di lavorare insieme a Sorgenia perché possa continuare a proporre prodotti e servizi a valore aggiunto sempre più innovativi grazie alle nostre soluzioni. E’ per tali caratteristiche che possiamo annoverare tale progetto tra quelli più evoluti nell’ambito del CRM a livello europeo. Siamo certi che Sorgenia diventerà un punto di riferimento per diverse Utilities anche estere che vorranno eccellere nell’attenzione alla clientela.” conclude Giovanni Ravasio, Industry Sales Director di SAP Italia.