Milano – Siav S.p.A. società Benefit nel settore dell’Enterprise Content Management, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM), si è aggiudicata, quattro lotti (2 dei quali al primo posto, mentre i rimanenti 2 al terzo posto) all’interno della Gara Sanità Digitale – collegata ai Sistemi Informativi Gestionali nell’ambito di un RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) costituito da Engineering Ingegneria Informatica, Inmatica, Postel, Fujifilm, Artexe, Consorzio Consis (che include la stessa SIAV come socio rilevante), Consorzio Reply Public Sector e Leonardo,

 

La gara si inserisce nel contesto di una procedura aperta bandita da Consip per l’affidamento di servizi applicativi e di supporto in ambito di “Sanità digitale – Sistemi informativi gestionali” per le Pubbliche Amministrazioni del SSN (ID Sigef 2366), la cui aggiudicazione è avvenuta per un importo totale di circa 800 milioni di Euro, di cui Euro 8/10 milioni di competenza diretta di SIAV. L’impatto dell’aggiudicazione è previsto a partire dall’esercizio 2024.

 

L’Accordo quadro avrà una durata di 24 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di ulteriori 12 mesi senza superare i massimali dell’aggiudicazione iniziale. I singoli contratti attuativi avranno una durata massima di 48 mesi dalla data di stipula.

 

Nicola Voltan, CEO di SIAV, ha commentato: “Abbiamo preso parte all’importante bando nazionale indetto da Consip, al quale hanno partecipato primari player del settore, e siamo particolarmente soddisfatti di essere tra gli aggiudicatari. Il nostro modello di business e le nostre soluzioni innovative, unitamente alle competenze consolidate di un team con grande esperienza in ambito Healthcare, sono gli elementi che ci consentono di avere un ruolo di rilievo nel panorama nazionale. Questo risultato, che stimiamo possa avere un valore per SIAV tra gli 8 ed i 10 milioni di Euro nei prossimi 24 mesi, ci permette di cogliere al meglio la sfida della transizione digitale della Sanità e di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo industriale del Gruppo”.

 

Si tratta della terza Gara strategica nazionale bandita da Consip in coerenza con la “Missione 6 – Salute” del PNRR e finalizzata a migliorare il livello di digitalizzazione della sanità pubblica, nata con l’obiettivo di favorire i processi di acquisto delle amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale che, quindi, potranno procedere ad ordini diretti riferiti ai servizi applicativi oggetto dell’Accordo Quadro.

 

L’Accordo Quadro mette a disposizione delle PA servizi professionali, selezionabili e modulabili secondo le necessità di ciascuna Amministrazione, finalizzati a realizzare soluzioni in ambito Sistemi Informativi Gestionali, procedimenti amministrativi e contabili e Data Governance.

 

SIAV vanta un’esperienza pluriennale in servizi e soluzioni di digitalizzazione in ambito Healthcare, con competenze verticali a livello normativo, organizzativo e tecnologico, in grado di accompagnare le amministrazioni sanitarie in progetti di digitalizzazione di vari ambiti critici, quali i processi di progettazione e gestione delle gare, i processi del sistema di gestione della qualità, l’ambito Risorse Umane – Fascicolo del Personale Dipendente, la digitalizzazione dei Procedimenti Amministrativi, il Protocollo Informatico e la Gestione Documentale.