Si è conclusa il 26 settembre alla presenza di oltre 1.300 partecipanti l’edizione italiana del SAP Forum 2013, il roadshow globale dedicato all’ecosistema SAP e all’innovazione che ha visto la presenza di oltre 40 aziende che hanno animato più di 50 sessioni in agenda. Attraverso il costante confronto con Clienti e Partner, SAP ha offerto una fotografia aggiornata delle aziende che già oggi hanno fatto propria la vision di SAP Experience the Future of Business, tema dell’evento di quest’anno, e che rappresentano l’eccellenza dell’imprenditoria italiana.
“Oggi più che mai innovazione è sinonimo di crescita e competitività: offrendo innovazioni d’avanguardia ai propri clienti, dipendenti e partner, le aziende hanno l’opportunità di ridisegnare il proprio futuro e di viaggiare nella corsia di sorpasso”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Immaginate quanto più intelligente, semplice e veloce potrebbe diventare il mondo se le aziende potessero essere vicine ai propri clienti quando e dove loro lo richiedono; dare valore ai propri dipendenti; ottimizzare tutte le risorse sia economiche che finanziarie; creare, gestire e partecipare in diversi network, sia in ambito B2B che in ambito B2C. È un sogno che può diventare realtà: la nostra tecnologia al servizio delle imprese per far funzionare meglio il mondo”.
Oggi, infatti, stiamo assistendo ai più profondi e rapidi cambiamenti nella storia, una vera e propria rivoluzione digitale, che trova origine in quella che si può definire una “rivoluzione perfetta” fatta di innovazioni tecnologiche: Mobile, Cloud, Social e Big Data. Una rivoluzione che sta ridisegnando il futuro delle aziende, rendendo tutto più intelligente, più veloce e più semplice – non solo per le imprese, ma anche per le persone – contribuendo allo sviluppo di un “run better world”. In questo contesto, le innovazioni SAP – che trovano il loro cuore in SAP HANA, la piattaforma di in-memory capace di trasformare radicalmente il real-time – trasformano questa “rivoluzione” in una grande ondata di cambiamento, capace di aiutare le imprese a reinventare e ridisegnare il proprio futuro.
A prendere parte alla giornata numerose imprese italiane che stanno già lavorando con SAP per sperimentare oggi il futuro del proprio business.
Tra queste Alenia Aermacchi, società controllata da Finmeccanica S.p.A. e prima realtà industriale italiana in campo aeronautico, ha sposato la tecnologia e lo spirito d’innovazione di SAP. Ha commentato Francesca Quirola, Responsabile, Processi ed Architetture IT, Alenia Aermacchi: “Grazie alla soluzione basata su piattaforma SAP HANA siamo in grado di anticipare azioni volte a supportare la corretta alimentazione delle linee di produzione nel rispetto delle date di consegna dei velivoli e conseguentemente a mitigare il rischio di penali sui ritardi di consegna”.
Un ulteriore esempio è rappresentato dal caso Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. “Grazie a SAP Business Planning and Consolidation i tempi di reporting si sono ridotti da settimane a cinque giorni”, ha affermato Luigi Zamboni, CIO, Gi Group.
Infine, Pirelli, leader mondiale per la produzione di pneumatici di alto e altissimo di gamma, segmento in cui punta a conquistare la leadership mondiale entro il 2015. Luca Urban, Direzione Information Technology Pirelli – Responsabile Enterprise Solutions, ha dichiarato: “SAP è un nostro fornitore strategico con il quale l’interazione è costante e consolidata nel tempo. In ambito HR abbiamo optato per uno scenario ‘ibrido’, ovvero soluzioni SAP tradizionali sia per la gestione dei Payroll nelle countries industriali che per la realizzazione della piattaforma centrale. Per quanto riguarda, invece, i processi soft la soluzione cloud scelta è SAP Success Factor”.
Esempi di imprese italiane che stanno investendo per guadagnare terreno sui mercati internazionali, dove a guidare il cambiamento giocano un ruolo chiave le innovazioni tecnologiche.