Wuppertal – Il Gruppo Vorwerk ha concluso con successo l’esercizio 2022  registrando ancora una volta un aumento delle vendite nel proprio core business: la vendita diretta di elettrodomestici di alta qualità. Vorwerk si conferma anche la società di vendita diretta numero uno in Europa e il principale produttore al mondo di elettrodomestici distribuiti in vendita diretta. “Una strategia aziendale ben definita e coerente con i processi decisionali imprenditoriali, come anche il rinnovato impegno nella vendita diretta del Gruppo Vorwerk, si dimostrano ancora oggi ampiamente giustificati. Di nuovo, i nostri consulenti di vendita, i nostri dipendenti e i nostri clienti – tutti coloro che compongono la grande community di Vorwerk – hanno dimostrato una grande fiducia nel nostro modello di vendita e una capacità unica di far fronte alle sfide. Possiamo dire che siamo di fronte alle condizioni ideali per proseguire il percorso di crescita del Gruppo,” ha dichiarato Thomas Stoffmehl, CEO e Speaker dell’Executive Board del Gruppo Vorwerk.
I risultati di Vorwerk Italia

Ancora una volta Vorwerk Italia registra una crescita nel 2022: con un fatturato di 390 milioni di euro nella divisione Folletto si registra un +4,4%, confermando l’Italia come il paese con le migliori performance nel segmento aspirapolveri. La divisione Bimby cresce addirittura del 19,2% con il fatturato che ammonta a 203 milioni di euro. Vorwerk Italia ha saputo sicuramente beneficiare degli effetti positivi di un impulso di prodotto: l’Italia è stato il primo mercato Vorwerk a livello internazionale in cui è stato lanciato il nuovo Sistema modulare di pulizia Folletto VK7s. Le vendite di Vorwerk Italia hanno continuato a crescere anche negli esercizi precedenti. “Il mercato italiano è davvero un esempio lampante di crescita internazionale per il Gruppo”, ha commentato Thomas Stoffmehl. La chiave del successo la si deve anche al numero di consulenti di vendita in continua crescita, fatto che, per un’azienda che opera nel settore delle vendite dirette, si conferma un dato direttamente proporzionale ai risultati. A fine 2022 il totale degli incaricati alla vendita diretta ha superato quota 20.000 (+4.000 rispetto al 2021): 16.500 incaricati alla vendita Bimby® e i 4.300 tra promotori e agenti di vendita che dimostrano ogni giorno nelle case degli italiani la qualità Folletto.

 

I risultati del Gruppo Vorwerk

In generale, il 2022 è stato un anno di enormi sfide per il Gruppo Vorwerk. Gli effetti della guerra in Ucraina, in particolare, hanno richiesto una continua gestione dell’impatto sulle catene di approvvigionamento e la supply chain di materiali, nonché della sicurezza e dei costi relativi all’energia. In queste condizioni, il Gruppo Vorwerk è riuscito a generare un fatturato netto di 3,2 miliardi di euro. Nella sua attività principale, la vendita diretta di elettrodomestici di alta qualità, Vorwerk ha nuovamente registrato una crescita delle vendite. Il numero dei consulenti di vendita è ulteriormente aumentato e si attesta oggi su una media annua di poco inferiore a 95.000.

 

Thermomix/Bimby

La divisione Thermomix – il robot da cucina noto come Bimby® in Italia – ha generato un fatturato record di 1,7 miliardi di euro. All’inizio dell’anno, l’edizione limitata di Thermomix/Bimby® ha generato importanti riscontri. Inoltre, Cookidoo®, il portale di ricette digitali integrato in Bimby®, continua a riscuotere grande successo e oggi offre ai suoi oltre 4 milioni di abbonati più di 90.000 ricette testate. Molto apprezzato anche il nuovo accessorio Affettatutto Bimby®, una vera innovazione per chi possiede Bimby®.

 

Kobold/Folletto

Investire in prodotti innovativi fa parte del DNA del Gruppo Vorwerk, e lo dimostra in maniera impressionante anche la divisione Kobold/Folletto. Il nuovo sistema di pulizia Folletto VK7s senza filo (nel resto del mondo noto come Kobold) ha gettato le basi per una nuova generazione di aspirapolveri. La divisione Folletto di Vorwerk Italia ha lanciato il nuovo sistema di pulizia già nell’aprile 2022.

 

Anche in Germania si è registrato un impatto positivo a seguito del lancio del nuovo Sistema modulare di pulizia Kobold VK7. Nonostante abbia registrato un calo delle vendite, totalizzate a 254 milioni di euro – dovuto a un lancio tardivo del nuovo prodotto sul mercato tedesco nel 2022 e anche, in parte, alla mancata disponibilità di elettrodomestici causata dalle interruzioni nella catena di fornitura – nel complesso la divisione Kobold/Folletto del Gruppo Vorwerk mostra una crescita costante nel 2022, registrando vendite per un totale di 803 milioni di euro.

 

Nel 2023 il lancio del Robot Aspirapovere VR7

Sviluppata nel 2022 presso il nuovo Robotics Competence Center del dipartimento R&D di Vorwerk a Wuppertal-Laaken, la prossima innovazione di prodotto è pronta per essere lanciata nel 2023: è il robot aspirapolvere Kobold VR7, affiancando così l’aspirapolvere senza filo Kobold/Folletto VK7 lanciato lo scorso anno come parte integrante del Sistema di pulizia modulare Kobold/Foletto di ultima generazione “Engineered in Germany”.