Milano – Raffaele Caruso S.p.A., punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la produzione e la qualità della collezione.
“Noi di Lectra crediamo che la collaborazione sia la base fondante di ogni azienda che si può definire di successo. Per noi è un onore, oltre che una sfida stimolante, supportare i brand, offrendo loro gli strumenti e i sistemi più avanzati e competitivi per fronteggiare le complessità dell’attuale scenario della moda in continuo e rapido cambiamento,” commenta Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “Siamo fieri di aver garantito un supporto strategico a un marchio storico come Raffaele Caruso S.p.A. nel suo viaggio di trasformazione digitale, un percorso articolato ma sempre più urgente e necessario, volto a migliorare la produzione in maniera concreta e tangibile”.
Il progetto si è inserito all’interno del digital journey di Raffaele Caruso S.p.A., che ha posto l’azienda di fronte alla necessità di continuare a digitalizzare i propri processi produttivi, al fine di gestire al meglio l’operatività in sala taglio e la creazione dinamica delle collezioni in ottica locale e internazionale.
L’esigenza di Raffaele Caruso S.p.A.
Da oltre 60 anni Raffaele Caruso S.p.A. è un punto di riferimento per i brand del luxury manswear, sinonimo di savoir-faire ed eccellenza Made in Italy. Con il tempo, il brand ha riscontrato il bisogno di riorganizzare la produzione delle proprie collezioni, con l’obiettivo di realizzare piccoli lotti e monitorare il processo produttivo, lavorando con logiche di miglioramento continuo che vadano maggiormente incontro alle odierne esigenze del mercato.
Infatti, in uno scenario dove le opportunità di creare economie di scala diminuiscono, le aziende produttrici necessitano di maggiore flessibilità, ma allo stesso tempo devono controllare le spese relative alla produzione degli ordini in arrivo. Il mercato della moda richiede un’agilità produttiva che si traduce in collezioni più frequenti che possono variare nel numero dei pezzi: volumi di produzione inferiori si affiancano così a una moltiplicazione del numero di ordini da evadere e di materiali da tagliare.
Inoltre, Raffaele Caruso S.p.A, come i principali player del mondo fashion, ha aspettative sempre crescenti in termini di impatto ambientale delle proprie attività e cercava, quindi, una risposta con soluzioni che applicassero i principi di progettazione ecocompatibile.
In azienda il processo di progettazione e produzione era già digitalizzato con le soluzioni Lectra. La sala taglio, in particolare, aveva già un livello di automazione importante, molto organizzata ed efficiente con macchine di taglio a vari spessori, ma era necessario un ulteriore upgrade tecnologico.