Il 31 marzo la presentazione, in questo week-end visibile negli showroom Mercedes… Ecco tutte le caratteristiche della nuova Mercedes SLK.
“SLK trasmette il proprio ruolo di trendsetter al primo sguardo”, afferma il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Sono certo che il design passionale, gli interni pregiati, le prestazioni sportive ed i consumi ridotti assicureranno anche in futuro grandi emozioni al volante, consolidando lo status di Roadster ‘cult’ di questo modello”.
Le innovazioni sono parte integrante della storia di Mercedes-Benz SLK:
- La prima generazione, nel 1996, fu acclamata per il tetto rigido ripiegabile, in grado di trasformare in pochi secondi il Roadster a cielo aperto in un Coupé dal tetto rigido;
- la seconda generazione, nel 2004, propose la l’AIRSCARF, una sciarpa d’aria calda, per proteggere la zona del collo e delle spalle dei passeggeri e consentire un maggiore comfort nella guida open-air anche a temperature più basse;
- la terza generazione si segnala per l’esclusivo tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL. Questa novità mondiale consente di regolare la trasparenza del tetto attraverso la semplice pressione di un pulsante.
La nuova SLK conferma di essere all’avanguardia. Questa vettura armonizza caratteristiche generalmente considerate incompatibili, offrendo un connubio perfetto di comfort, equipaggiamenti di gran pregio e carattere spiccatamente sportivo. Inoltre, il nuovo Roadster è anche il modello più ecologico e parco nei consumi del segmento e stabilisce nuovi parametri di riferimento anche dal punto di vista della sicurezza. Il piacere di guida fa parte del DNA della nuova SLK, che regala intense emozioni in qualsiasi condizione meteorologica, sia nel tempo libero sia nell’utilizzo quotidiano.
Design senza tempo per un’atmosfera da vera sportiva
Per la nuova SLK, i designer hanno realizzato un ‘abito’ su misura, con uno stile in grado di valorizzarne le classiche proporzioni da Roadster sportivo: cofano motore allungato, abitacolo compatto e leggermente arretrato, coda corta e muscolosa. La nuova SLK seduce grazie alle caratteristiche tipiche dei Roadster con la Stella, modelli diventati vere e proprie icone del design automobilistico.
L’imponente mascherina verticale del radiatore, che interpreta il nuovo “volto“ del marchio Mercedes-Benz, cattura immediatamente l’attenzione, inserendosi in modo armonioso nel cofano motore lungo e ben proporzionato. Sviluppandosi verso la parte posteriore della vettura, i listelli luminosi fanno già presagire le caratteristiche dinamiche del Roadster. L’ampia mascherina è sovrastata al centro dalla Stella Mercedes-Benz e presenta un’incisiva lamella cromata nella parte anteriore. Il volto del nuovo Roadster ricorda la leggendaria 190 SL degli anni Cinquanta, da molti considerata l’antenata della SLK. I designer tuttavia non si sono ispirati esclusivamente al passato: il profilo del nuovo modello richiama volutamente le linee della SLS AMG e del nuovo CLS.
Una prova concreta del meticoloso lavoro svolto in galleria del vento: nonostante il frontale più deciso e spiovente e la sezione frontale più ampia, il coefficiente di resistenza aerodinamica del Roadster è stato ridotto a 0,30 (versione precedente 0,32).
La classica forma senza tempo della fiancata, caratterizzata dalle tradizionali proporzioni da Roadster, esprime massimi livelli di purezza estetica ed anticipa le emozioni della guida sportiva regalate da questo straordinario modello. I raffinati dettagli e richiami dimostrano l’accuratezza dei designer Mercedes-Benz. Le griglie di ventilazione integrate nei parafanghi anteriori con presa d’aria cromata ricordano il famoso Roadster Mercedes-Benz degli anni Cinquanta. Nella nuova SLK esse costituiscono il punto di partenza ideale della linea di cintura, che si estende fino ai possenti parafanghi posteriori, sfruttando il gioco di ombre e luci per conferire alle fiancate un tocco di stile e di classica sportività. Nella linea di cintura confluisce anche la parte superiore degli ampi gruppi ottici, per la prima volta dotati di tecnica LED.
Stile e bellezza: gli interni della nuova SLK
La nuova SLK presenta le dimensioni più compatte del segmento, pur offrendo un abitacolo decisamente generoso. I designer hanno sviluppato per
gli interni allestimenti di massima raffinatezza e precisione. Gli interni si caratterizzano per eleganza e sportività, nonché per i materiali pregiati ed autentici, lavorati fino all’ultimo dettaglio con la massima precisione e cura artigianale. Già la versione d’ingresso mostra dettagli di pregio, come la consolle centrale ed altri inserti in alluminio spazzolato. A richiesta sono disponibili anche inserti in radica marrone scuro lucido o frassino nero lucido. Quattro bocchette di ventilazione circolari e galvanizzate, che riprendono il linguaggio formale della SLS, rafforzano l’appartenenza del modello alla famiglia delle sportive Mercedes.
I generosi strumenti circolari della SLK sono disposti a lato del display per la visualizzazione delle informazioni del computer di bordo. Al centro della plancia, in posizione ben visibile sia per il conducente sia per il passeggero, si trova il display a colori per le funzioni di comunicazione ed intrattenimento. Un raffinato orologio analogico, inserito in posizione centrale nel cruscotto, sottolinea lo stile senza tempo del Roadster.
Ulteriori dettagli pregiati sono, ad esempio, il volante sportivo multifunzione appiattito nella parte inferiore con possente corona in pelle, gli allestimenti in pelle UV-riflettente (a richiesta) in grado di ridurre sensibilmente il surriscaldamento dei rivestimenti, le straordinarie luci soffuse «ambient» e il riscaldamento per la zona della nuca AIRSCARF.
Equipaggiamento inedito: MAGIC SKY CONTROL
Per la nuova SLK sono disponibili tre versioni di tetto rigido ripiegabile in struttura leggera, in grado di trasformare in pochi secondi il Roadster in un Coupé dal tetto “rigido” attraverso la semplice pressione di un pulsante.
- La versione base è costituita dal tetto verniciato in tinta con la carrozzeria.
- In alternativa è possibile scegliere il tetto rigido ripiegabile Panorama con vetro oscurato.
- La terza opzione rappresenta una novità a livello mondiale. Si tratta del tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL, che può diventare trasparente o essere oscurato con la semplice pressione di un pulsante. Nella modalità trasparente, il tetto offre una sensazione di guida open air anche nelle giornate fredde, mentre in quella oscurata offre una piacevole protezione dai raggi solari, prevenendo il surriscaldamento dell’abitacolo.
In altri termini, la nuova SLK regala un’atmosfera di bordo di assoluto benessere.
Innovativo sistema frangivento AIRGUIDE
Un’alternativa confortevole al frangivento con telaio ad innesto è rappresentata dal frangivento basculante concepito dagli ingegneri Mercedes-Benz per la nuova SLK. Il nuovo frangivento è costituito da elementi orientabili in materiale sintetico trasparente fissati sulla parte posteriore dei roll-bar. Guidatore e passeggero non devono far altro che orientare tali elementi verso il centro della vettura per essere protetti nel giro di pochi secondi dalle turbolenze d’aria provenienti dalla zona retrostante.
Efficienza e carattere
In occasione del lancio della nuova SLK, la Casa di Stoccarda propone inizialmente tre motorizzazioni, tutte ad iniezione diretta. I propulsori 4 cilindri della SLK 200 BlueEFFICIENCY e SLK 250 BlueEFFICIENCY, con una cilindrata di 1.796 cm3, sviluppano rispettivamente una potenza di 135 kW (184 CV) e 150 kW (204 CV). SLK 200 BlueEFFICIENCY è il Roadster più parco nei consumi del segmento. Grazie al cambio a sette marce 7G-TRONIC PLUS, ulteriormente ottimizzato e disponibile a richiesta, questo modello consuma soltanto 6,4 litri per 100 km (pari a 149 g di CO2 al chilometro). Sono sufficienti 7 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima è pari a 237 km/h (240 km/h con cambio manuale).
SLK 250 BlueEFFICIENCY è dotata di serie di cambio automatico 7G-TRONIC PLUS e consuma solo 6,2 l per100 km (144 g CO2 al chilometro). Da fermo, questo modello raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi e la velocità massima è pari a 243 km/h.
Con una cilindrata di 3.498 cm3, il V6 di SLK 350 BlueEFFICIENCY è dotato di una potenza di 225 kW (306 CV). La vettura è grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi (velocità massima: 250 km/h). I consumi sono pari a 7,1 l per 100 km (167 g CO2 al chilometro). Il nuovo V6 si segnala per l’iniezione diretta di terza generazione, gli iniettori piezoelettrici e la Multi Spark Ignition.
L’efficienza esemplare, con consumi ridotti di un quarto rispetto ai modelli precedenti, è garantita anche dal sistema ECO start/stop, disponibile di serie su tutti i modelli.
Assetto: “incollata” alla strada
Anche per l’autotelaio sono disponibili tre diverse versioni:
- di serie sono montate le tradizionali sospensioni meccaniche.
- L’assetto sportivo con molle ed ammortizzatori più rigidi garantisce tutte
le emozioni della guida sportiva. - In alternativa è disponibile il pacchetto dinamico che comprende anche l’assetto con sospensioni regolabili a variazione continua. Dotato di un sistema di sospensioni a regolazione completamente automatica, che garantisce un comfort di marcia elevato anche su fondo stradale dissestato, questa tipologia di assetto assicura al tempo stesso un’elevata dinamica di marcia.
Il pacchetto dinamico comprende anche lo sterzo diretto e il Torque Vectoring Brake. Rispetto allo sterzo standard, quello diretto offre una maggiore maneggevolezza ed agilità, facilitando nel contempo le manovre di parcheggio. Grazie ad un intervento frenante mirato sulla ruota posteriore interna alla curva, in situazioni limite il Torque Vectoring Brake genera un movimento rotatorio della vettura intorno all’asse verticale. Ciò conferisce alla nuova SLK un’elevata stabilità di marcia senza comprometterne il dinamismo.
Intelligente mix di materiali ed elevata sicurezza
La struttura della scocca della nuova SLK è stata ulteriormente perfezionata. Cofano motore e parafanghi sono realizzati in alluminio.
La nuova Mercedes-Benz SLK fissa nuovi parametri di riferimento anche dal punto di vista della sicurezza. La terza generazione di questa potente trendsetter sarà, infatti, dotata di numerosi e moderni sistemi di assistenza alla guida. Questi comprendono l’ATTENTION ASSIST, il sistema per il rilevamento di sovraffaticamento e sonnolenza del guidatore sviluppato da Mercedes-Benz (di serie), il PRE-SAFE®, l’unico sistema al mondo di protezione preventiva dei passeggeri ed il sistema frenante PRE-SAFE®, in grado di avviare autonomamente una frenata in caso di rischio imminente di tamponamento. Mercedes-Benz conferma il ruolo di trendsetter in termini di sicurezza anche sulla nuova SLK.
- L’Intelligent Light System (di serie sulla versione PREMIUM) comprende cinque funzioni di illuminazione che vengono attivate a seconda delle situazioni di marcia (fari con funzione di assistenza alla svolta, modalità «strade extraurbane», modalità «autostrada», fari attivi e modalità «fendinebbia» ampliata).
- Lo Speed Limit Assist, con l’ausilio di una telecamera integrata nel lato interno del parabrezza, è in grado di riconoscere la segnaletica con i limiti di velocità e visualizzarla sul display centrale.
Nuova Classe SLK, le versioni italiane: SPORT, PREMIUM ed EDITION 1
Sportiva, completa negli equipaggiamenti e con un prezzo attraente, la nuova SLK SPORT rappresenta il nuovo accesso alla gamma SLK ed è dotata dei seguenti equipaggiamenti di serie: luci diurne a LED e posteriori full-LED, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, Audio 20 CD con schermo HD a colori, MP3, Aux-In, USB e vivavoce Bluetooth, climatizzatore automatico bizona, inserti in alluminio spazzolato, volante sportivo multifunzione in pelle e alluminio, pedaliera sportiva in acciaio, terminali di scarico cromati. Inoltre, un’ulteriore novità è la predisposizione – di serie – al montaggio del “Becker Map Pilot”, un navigatore satellitare cartografico di nuova generazione con indicatori dei limiti di velocità, indicatori di corsia e rappresentazione 3D delle città.
La nuova SLK PREMIUM rappresenta il top di gamma in termini di dotazioni ed allestimento. AMG firma il design, il carattere e la dinamica di marcia sono all’insegna della massima sportività. Equipaggiamenti di serie (in aggiunta alla versione SPORT): fari Bi-Xenon con luci diurne a LED, Styling AMG con cerchi in lega a 5 razze da 18” AMG, Engine Sound Booster (elaborato sound sportivo del motore), assetto sportivo, impianto frenante maggiorato da 17”, volante sportivo in pelle nappa traforata, interni in Pelle con cuciture sportive a contrasto, tappetini AMG, roll-over bar in alluminio, strumentazione sportiva “Checkered Flag”, navigatore satellitare “Becker Map Pilot”, frangivento trasparente AIRGUIDE, specchi retrovisori ripiegabili e regolabili elettricamente, telecomando per Hard Top. E’ disponibile a richiesta il nuovo navigatore satellitare COMAND Online, dotato di schermo ad elevate dimensioni e connessione internet.
In occasione del lancio della nuova SLK, è disponibile, inoltre, la versione speciale “EDITION 1”. Questo modello, in aggiunta al già ricco equipaggiamento della versione PREMIUM, dispone di equipaggiamenti di prestigio, tra i quali vi sono, ad esempio, il tetto rigido ripiegabile Panorama, il pacchetto dinamico, il kit aerodinamico AMG, la pelle Nappa bicolore designo con cuciture a contrasto, l’AIRSCARF e le luci soffuse «ambient». La versione speciale EDITION 1 è disponibile a richiesta anche in tonalità speciale grigio ghiaccio magno designo.
Listino gamma SLK:
SLK 200 BlueEFFICIENCY SPORT 39.900 Euro
SLK 250 BlueEFFICIENCY SPORT 44.820 Euro
SLK 350 BlueEFFICIENCY SPORT 53.000 Euro
Il sovrapprezzo per la versione PREMIUM, rispetto alla SPORT, è di 7.750 Euro (IVA inclusa). Il sovrapprezzo per la versione EDITION 1, rispetto alla PREMIUM, è di 5.500 Euro (IVA inclusa).