
Stefano Bazzini, CEO di Selexi afferma: “MITO è un progetto che si è dovuto adattare alla situazione Covid 19. Se nell’epoca pre-virus nella lista delle priorità al numero uno rientravano le aziende, l’emergenza ci ha spinto a concentrare tutti gli sforzi verso le linee dedicate alle scuole, in particolare le medie secondarie. Guidati dall’agenzia Octo_Net abbiamo così messo a punto un servizio completamente gratuito, fruibile dagli studenti, che consente di svolgere percorsi di orientamento direttamente online e una seconda linea più avanzata a pagamento che consente il matching tra il proprio profilo personale e quello lavorativo”.
Il concept della creatività sui social media è stato definito pensando a due target differenti: da una parte genitori e studenti e dall’altra insegnanti e orientatori.
Dal report dei risultati raccolti fra il 28 maggio e il 10 giugno emerge un aumento di circa il 30% degli utenti della piattaforma provenienti dai social media, Facebook e Instagram. I digital media hanno consentito in questa fase di lancio di intercettare una significativa fetta di popolazione, pari a 126mila utenti.
Dal punto di vista delle caratteristiche dei target, la campagna adv su Facebook ha dimostrato un maggior interesse da parte del pubblico femminile e di giovani fra 18 e 24 anni d’età (40%). Un altro aspetto interessante è l’efficacia di Instagram dal quale è stato generato più del 65% delle conversioni (rispetto al 34,8% di Facebook). Un risultato da collegare alla maggior presenza di studenti, target primario della campagna, su Instagram.
“Il digital è attualmente il media di diffusione per eccellenza sul quale basiamo tutta la nostra strategia di promozione per MITO. Non potendo in questo momento partecipare ad eventi outdoor di settore, escludiamo i canali OOH, sebbene siano già in agenda come supporto ad attività BTL locali presso atenei o altri eventi, in attesa che la situazione si sblocchi completamente per tornare alla normalità”, dice Michele Campagnoni, CEO e Direttore Creativo dell’Agenzia Octo_Net
Tra i progetti che saranno realizzati a breve, la distribuzione della piattaforma MITO alle aziende, quale nuovo e funzionale strumento utile in diversi processi di gestione del personale, dal recruiting all’assessment. In questo caso la comunicazione si rivolgerà, anche attraverso un nuovo spot video per i canali digital, a una molteplicità di target che spazia dalle PMI, alle grandi organizzazioni, da chi gestisce i concorsi statali alle aziende di somministrazione e placement.